È morta Raquel Welch: l'attrice e sex symbol americana aveva 82 anni
La scomparsa è arrivata dopo una breve malattia. È stata simbolo di bellezza e sensualità del cinema anni '60 e '70
NEW YORK. L'attrice Raquel Welch è morta a 82 anni dopo una breve malattia. È diventata famosa nel mondo nel 1967 con un film intitolato Un milione di anni fa. Indossava un bikini di pelliccia e si muoveva tra modellini di dinosauri, il film era pessimo ma lei fu subito sex symbol.
Divenne l'icona sexy degli anni 60: figura ad anfora, con spalle e fianchi larghi, vita stretta, seno e gambe da capogiro. Infatti, qualcuno si era premurato di lanciarla sul mercato con una campagna pubblicitaria forte di 92 copertine su riviste europee e 16 americane, mirante ad esaltarne la bellezza e la prorompente sensualità e carnalità
Figlia di un ingegnere boliviano e di un'inglese, Raquel Tejada è stata preparata fin dall'infanzia alla carriera artistica. A sei anni frequenta corsi di danza e di recitazione, appare come una meteora sui palcoscenici di San Diego, a 14 anni vince il suo primo concorso di bellezza. Sogna di diventare top model, si trasferisce a Dallas dove pensa sia più facile intraprendere questa carriera, fa un buco nell'acqua, torna in California e in qualche modo riesce ad ottenere una parte in un film di Elvis Presley, Il cantante del Luna Park.
Ventiquattrenne di notevole bellezza, incontra Patrick Curtis agente pubblicitario, lo sposa, anche se per poco, lui le mette su la campagna pubblicitaria sopra accennata, riesce ad ottenerle un contratto con una casa di produzione. Lei fa qualche comparsata in film di nessun rilievo ed ecco la parte che la rende pubblica: Un milione di anni fa.
Da allora ha recitato con attori di grosso calibro, è stata diretta da ottimi registi, ha lavorato persino con Marcello Mastroianni e Peppino De Filippo in Spara forte, più forte...non capisco,interpretando in modo improbabile la parte di una napoletana (fiasco colossale del film, Mastroianni che lo produsse non ritentò più esperimenti del genere).
Troppo legata al proprio sex appeal, la sua carriera iniziò una parabola calante con il passare degli anni, senza che l'attrice sapesse reinventarsi un ricollocamento nello star system di Hollywood. Ha lavorato per la Tv con buoni risultati.