Cultura / Il libro

Rovereto, Giacomo Sartori presenta il romanzo "Fisica delle separazioni"

Appuntamento oggi, venerdì 21 aprile, alla libreria Arcadia, con lo scrittore trentino che da tempo vive a Parigi: in programma un dialogo con l’autore e mediatore culturale Stefano Zangrando

ROVERETO. Appuntamento letterario, questa sera, venerdì 21 aprile, alla libreria Arcadia di Rovereto, alle 19.

L'autore trentino Giacomo Sartori, che da tempo vive in Francia, presenterà il proprio romanzo Fisica delle separazioni (edizioni Exòrma, 2022, 180 pagine, 16,50 euro).

In questo romanzo di Giacomo Sartori un legame profondo si trasforma in siderale indifferenza, i corpi non si parlano più, l’iniziale complicità diventa reciproco rancore.

Parole che danzano e infuriano, quelle dette e quelle non dette, quelle che erodono la passione fino a farla finire nella polvere.

Una lettura al contempo analitica e poetica, personale e universale, in cui ciascuno può ritrovare parte della propria esperienza e della propria vita di relazione, sociale, familiare, sentimentale.

A dialogare con l’autore lo scrittore, critico e mediatore culturale Stefano Zangrando.

Otto movimenti, come un’opera musicale, ognuno con la sua tonalità e il suo tempo, dalla felice intimità di coppia al tormento dell’incomunicabilità, per indagare la rottura di una relazione, le precise circostanze di una separazione o di un abbandono.

La voce narrante maschile, lontana dagli stereotipi che vogliono l’uomo seduttore, conquistatore o, peggio ancora, prevaricatore, mette a nudo la propria fragilità, esplora le reciproche responsabilità, le difficoltà e i timori che accompagnano il fallimento di un rapporto.

Fisica delle separazioni porta i lettori a riflettere sulla genesi, sulle dinamiche e le conseguenze di una separazione e a imparare, infine, in otto “lezioni” l’arte di voltare pagina per accogliere la ricchezza dell’altro.

La relazione è, secondo Sartori, in questo tempo di individualismo esasperato e di atomizzazione, l’unico baluardo di verità.

Giacomo Sartori (Trento, 1958) è agronomo, e vive a Parigi. Autore di racconti e poesie, ha pubblicato i romanzi Tritolo (il Saggiatore, 1999), Anatomia della battaglia (Sironi, 2005), Sacrificio (Pequod, 2008; Italic, 2013), Cielo nero (Gaffi, 2011), Rogo (CartaCanta, 2015) e Sono Dio (NN Editore, 2016). Per Exòrma ha pubblicato nel 2019 Animali non addomesticabili (con Paolo Morelli e Marino Magliani). Alcuni suoi romanzi e racconti sono tradotti in francese, inglese e tedesco. È membro del blog collettivo Nazione Indiana.

Si consiglia di prenotare scrivendo a info@libreriarcadia.com o di telefonare allo 0464755021. È richiesto un contributo di 3 euro che sarà interamente restituito in caso di acquisto durante la serata di una copia del libro presentato.

comments powered by Disqus