È morta la cantante Sinead O'Connor: aveva 56 anni
La notizia è stata data dal New York Post. L’anno scorso aveva perso il figlio, la tragedia più grande di una vita difficile
NEW YORK. La cantante Sinead O'Connor è morta all'età di 56 anni. Lo riporta il New York Post citando alcune fonti.
Nel 2022 aveva perso il figlio Shane, di appena 17 anni. La tragedia più grande in una vita già tribolata, fatta di alti e bassi, per la cantante irlandese che, dopo aver incantato il mondo tra gli anni Ottanta e Novanta con la sua splendida voce, è stata oggetto di critiche e attacchi per le sue posizioni provocatorie, spesso intransigenti, e ha abbandonato e poi ritrovato la scena musicale, finendo anche in cura psichiatrica per un disturbo bipolare.
Il nome di Sinead O'Connor è indissolubilmente legato al brano "Nothing Compares to U", successo mondiale del 1990, scritto da Prince, proposto sul palco fino al 2015, quando l'artista annunciò di non volerlo più cantare. La fama, quantomeno Oltremanica, era arrivata già con il primo album del 1985 e poi crebbe con i successivi due che la portarono anche ad esibirsi nel concerto The Wall - Live in Berlin organizzato da Roger Waters e richiamarono migliaia di fan nei tour in giro per il mondo, anche in America. Già all'inizio degli anni '90 le sue posizioni contro la chiesa cattolica e le sue esibizioni provocatorie sul palco suscitarono più di una contestazione durante i concerti.
Nei primi anni Duemila annunciò la volontà di lasciare l'industria discografica, dopo essere stata ordinata prete da un movimento cattolico indipendente. Tornerà in realtà ad esibirsi e a produrre, ma senza lo stesso successo del passato. Dieci anni fa decise di divorziare dopo soli 18 giorni di matrimonio dal marito Barry Herridge, con il quale si era sposata a Las Vegas. Nel 2018 la sua conversione all'Islam e la scelta di cambiare nome in Shuhada Davitt.