Il battito sonoro dei Monsieur Doumani con il nuovo disco a Rovereto
Il gruppo cipriota sarà in concerto al Giardino delle sculture del Mart, venerdì 8 settembre, alle 20.30, nell'ambito della rassegna "Oriente Occidente"
TRENTO. Il gruppo cipriota Monsieur Doumani sarà in concerto al Giardino delle sculture del Mart, venerdì 8 settembre, alle 20.30, per l’Oriente Occidente Dance Festival.
La notte è il momento in cui tutto può accadere. È il tempo in cui le forme si spostano e si confondono. Quando è difficile capire cosa è realtà e cosa è illusione. La notte è per l'immaginazione. Proprio nel buio di una notte è nato Pissourin, il quarto album dei Monsieur Doumani, una ballabile tempesta di strumenti a corda, canto multistrato e trombone. Il disco si spinge oltre le sonorità mediterranee che contraddistinguono il trio, portandolo verso una direzione più psichedelica e avant-folk.
Il pluripremiato gruppo Monsieur Doumani si è formato nel 2011 a Nicosia, Cipro, e ha impressionato il pubblico di tutto il mondo negli ultimi dieci anni circa con una musica fortemente radicata nel Mediterraneo orientale. La loro musica è stata ampiamente presentata sui media di tutto il mondo e hanno partecipato ai più celebri festival come Esns, Womex, Womad, Sziget, Trans Musicales, Sukiyaki Meets the World, solo per citarne alcuni.
Anche se la loro formazione può sembrare insolita per un trio (tzouras - piccolo bouzouki, trombone, chitarra acustica) Monsieur Doumani utilizza elettronica, effetti e pedali loop per avventurarsi in un mondo che è rinfrescante ed eccitante.