Gruppo di lettura nel ricordo di Michela Murgia: si parte l’8 novembre a Comano Terme
Si tratterà di una chiacchierata informale, accompagnata da una tisana, che ruoterà intorno ai temi trattati dal romanzo “Accabadora”, vincitore del premio Campiello 2010 e tradotto in decine di lingue
COMANO. A due mesi dalla morte di Michela Murgia, sta prendendo il via anche nelle Giudicarie Esteriori un gruppo di lettura dedicato ai suoi romanzi. Il gruppo si riunirà per la prima volta la sera di mercoledì 8 novembre alle 20:30 nella Biblioteca di Comano Terme. Si tratterà di una chiacchierata informale, accompagnata da una tisana, che ruoterà intorno ai temi trattati dal romanzo “Accabadora”, vincitore del premio Campiello 2010 e tradotto in decine di lingue. Due dei temi trattati nel romanzo sono l’appartenenza non legata ai legami di sangue e la dignità della morte. Ogni persona è benvenuta nel gruppo di lettura, sia che abbia letto il libro che in veste di uditrice.
In tutta Italia in questi mesi sono nati gruppi di lettura dedicati all’opera della scrittrice. Infatti all’indomani della sua scomparsa, il professor Alessandro Giammei, docente di letteratura italiana a Yale e legato a Michela Murgia da un rapporto di “filiazione di anima”, ha lanciato l’hashtag leggiamomichelamurgia”: il suo scopo era quello di valorizzare l’opera letteraria della scrittrice, e superare i pregiudizi di molti che, pur non avendo letto nemmeno un suo libro, l’hanno definita “divisiva”.
Molte persone hanno risposto al suo appello, organizzandosi in un grande gruppo su Telegram intitolato “Purple Square”, che conta ormai più di 10.000 membri e organizza iniziative comuni su scala locale, su tutto il territorio nazionale.