Due giorni per la musica popolare a San Michele e a Ora
Iniziative a cura dell'Istituto di educazione musicale in lingua tedesca e ladina, omaggio al decano dell'etnomusicologia austriaca Walter Deutsch, nato a Bolzano nel 1923, che ha compiuto cento anni il 29 aprile scorso
BOLZANO. La musica popolare sarà oggetto di una due giorni in programma a San Michele all'Adige ed Ora, organizzata dalla Sezione musica popolare dell'Istituto di educazione musicale in lingua tedesca e ladina. Il decano dell'etnomusicologia austriaca Walter Deutsch, nato a Bolzano nel 1923, ha compiuto 100 anni il 29 aprile scorso. Per questa ricorrenza e in suo onore sono stati organizzati alcuni eventi promossi da altrettanti istituti scientifici internazionali.
Dopo un convegno, svoltosi in aprile all'Università per la musica e le arti interpretative di Vienna, il secondo evento è previsto in Trentino-Alto Adige il 27 e 28 ottobre, organizzato dal Museo etnografico trentino di San Michele (Mets) e dalla Sezione musica popolare dell'Istituto di educazione musicale in lingua tedesca e ladina di Bolzano in collaborazione con il Mozarteum di Innsbruck e lo stesso ateneo viennese.
L'evento sarà articolato in due momenti: un convegno internazionale e una serata di musica conviviale. Il convegno dal titolo "La musica popolare in Trentino-Alto Adige tra passato, presente e futuro" si aprirà venerdì 27 ottobre 2023, alle 14, al Museo etnografico trentino (Mets), di San Michele all'Adige (Trento).
La serata conclusiva si svolgerà sabato 28 ottobre, alle 19, nell'aula magna dell'Istituto tecnico agrario di Ora con musica e danza popolare organizzata dall'Istituto di educazione musicale in lingua tedesca e ladina di Bolzano, in collaborazione con l'Arbeitsgemeinschaft Volkstanz in Südtirol. È prevista la partecipazione di gruppi trentini e altoatesini.