Musica / Il lutto

A Padova l'ultimo, commosso abbraccio a Michele Cristoforetti

Questa mattina, martedì 14 novembre, l'addio all'amato cantautore trentino, ucciso a soli 36 anni dalla leucemia

LA STORIA Il dolore di Chico Forti per Michele Cristoforetti
VASCO Cristoforetti e gli altri sul palco a Trento aspettando Blasco
SANREMO Il brano "Notti" al Live Box del festival
CHICO La canzone all'evento per Forti che si collega al telefono

TRENTO. Questa mattina, martedì 14 novembre, l'ultimo abbraccio al cantautore trentino Michele Cristoforetti, morto a soli 36 anni a causa di una forma particolarmente aggressiva di leucemia.

La cerimonia funebre è in programma alle 11, nella chiesa del Sacro Cuore, a Padova, città nella quale l'artista viveva da qualche tempo e dove era ricoverato in ospedale, dopo un delicato intervento chirurgico.

In questi giorni si rincorrono i messaggi di dolore e i ricordi commossi di Michele, che era nato ad Avio il 14 gennaio 1987.

Nel suo ultimo post su Facebook, datato 1° novembre, il cantautore ricordava di aver completato il nuovo album, intitolato Esagerato: "Non mi aspettavo di pubblicare un album dall'ospedale ma la vita è davvero strana! Questo è un album a cui tengo particolarmente e voglio dedicarlo a voi che mi siete stati vicini durante tutto il mio percorso. Grandi! Vi abbraccio forte".

E una settimana prima raccontava in un altro post: “Nonostante la sfida della malattia, ho dedicato tempo e tutta la mia energia per completare questo nuovo album. Il 31 affronterò quella del trapianto di midollo. Il sostegno e l'affetto di tutti voi sono stati la mia forza durante questo percorso difficile, vi son davvero grato per il vostro amore e supporto”.

Cristoforetti era molto noto e apprezzato, aveva all'attivo oltre 500 concerti e nel 2021 ha dedicato il brano “Come stai (per te Chico)” a Chico Forti, ex produttore televisivo e velista italiano detenuto in un carcere della Florida. Lo stesso Chico Forti e i suoi familiari hanno diffuso messaggi di profondo cordoglio e di vicinanza.

Cristoforetti, ospite anche al Live Box di Casa Sanremo, nel 2022 aveva vinto Euregio Rock, conquistando così la possibilità di esibirsi sul palco per l’apertura del Vasco Live 2022 a Trento (nella foto in alto, scattata da Paolo Pedrotti), Milano ed Ancona.

Oggi, in molti, a Padova, per un addio che non finirà qui, ma che risuonerà per sempre nella musica di Michele.

comments powered by Disqus