Fan Chaabi, musica etnica mediterranea made in Trento
Appuntamento con le contaminazioni sonore del gruppo nato nel 2010, il concerto ai Reversi in San Martino, venerdì 12 aprile: nenie, tarantelle, tammurriate, canti popolari di protesta, danze gitane...
TRENTO. La loro musica esalta come valore principe la contaminazione, l’incontro fra popoli e culture diverse che ha portato nei secoli all’evoluzione di stili e ritmi che ancora oggi incantano e invitano alla danza-
Loro sono i Fan Chaabi protagonisti del nuovo appuntamento musicale al Circolo dei Redicoi Reversi e Policarpi in San Martino, venerdì 12 aprile alle 20.30.
Si tratta di un live organizzato da Giuseppe “Gius” Marchi, nell'ambito della programmazione del locale curata da Fausto Bonfanti.
Fan Chaabi | شعبي فن è un'espressione araba che significa Arte Popolare. Un nome che riflette un progetto di musica etnica mediterranea nato a Trento e portato avanti con passione dal 2010.
La musica dei Fan Chaabi esalta come valore principe la contaminazione, l’incontro fra popoli e culture diverse che ha portato nei secoli all’evoluzione di stili e ritmi che ancora oggi incantano e invitano alla danza.
Nenie, tarantelle, tammurriate, canti popolari di protesta, danze gitane dialogano e si mescolano nel coinvolgente viaggio che ci conduce a sentire il cuore del
Mediterraneo crocevia di civiltà e terra di migranti, passando per la penisola iberica, attraversando ilsud Italia ed approdando nei Balcani.
Il repertorio proposto rappresenta quindi idealmente un viaggio attraverso suoni, stili, e musiche dei paesi del Mediterraneo, con il tentativo di mescolare sonorità tradizionali con elementi di modernità. Il lavoro di arrangiamento del repertorio tradizionale è affiancato a quello compositivo: il repertorio è infatti arricchito dalla presenza di brani originali.