Dalla Val di Sole a Hollywood: Il film "Vermiglio" rappresenterà l'Italia agli Oscar
La pellicola di Maura Delpero, girata in Trentino, ha già vinto il Leone d’Argento alla mostra di Venezia e concorrerà per il titolo di «miglior film internazionale»
PREMIO Il riconoscimento alla Mostra del Cinema di Venezia
VIDEO Proiezione in paese: parlano la regista, Fugatti e il sindaco
IN SALA I piccoli attori solandri alla "prima"
IL FILM Fra i protagonisti l'attrice Martina Scrinzi di Villa Lagarina
TRENTO. «Vermiglio» di Maura Delpero è il film che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film internazionale. Ha avuto la meglio su altri 18 titoli, tra cui il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino, nella riunione che si è svolta oggi presso l'Anica del comitato di selezione.
«Vermiglio» ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. L'annuncio delle nomination è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia degli Oscar sarà il 2 marzo 2025.
Il film, che Maura Delpero ha girato nel paesino di Vermiglio in Val di Sole e che il 7 settembre ha conquistato Venezia con il secondo premio, il Leone d'argento - Gran Premio della Giuria, è stato scelto "per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali". Il film, uscito giovedì 19 settembre con Lucky Red, viene accompagnato in questi giorni dalla regista e distribuito in poche copie che stanno aumentando grazie al tam tam degli spettatori. Il Comitato di Selezione è composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso.
LE IMMAGINI DEL FILM E DEL PREMIO A VENEZIA