I consigli del Nobel
James Mirrlees ha suggerito di minacciare la Germania di dire addio alla moneta unica per finanziare la ripresa e ottenere, così, migliori condizioni di crescita. Nobel pessimista sul fronte dell'occupazione: continuerà a crescere I commenti sul Festival
TRENTO - Si è chiusa con l'intervento di James Mirrlees, l'ottava edizione del Festival dell'Economia. L'appuntamento è per l'anno prossimo. L'ultimo incontro era forse quello più interessanti di tutti. Doveva infatti rispondere ad una domanda che molti in Italia, ma non solo, si stanno ponendo: giusto oppure no uscire dall'euro?
Il Premio Nobel ha suggerito di minacciare la Germania di dire addio alla moneta unica per finanziare la ripresa e avere migliori condizioni di crescita.
Guardando al futuro ha lanciato messaggi poco rassicuranti. La disoccupazione? Destinata ad aumentare, specialmente quella giovanile. Se si vuole raggiungere la piena occupazione - ha detto l'economista - i salari dovranno essere ridotti, a tutti. E alla Bce dice: "Eroghi più crediti, soprattutto ai Paesi del Mediterraneo perché devono spendere di più".