Credito, domande cresciute dell'8%
I prestiti erogati dalle banche continuano a calare - a ottobre in Trentino si registra un meno 6% - ma non è vero che le imprese non chiedano credito. L'anno scorso le domande di finanziamenti delle aziende del Trentino Alto Adige sono aumentate dell'8,3% rispetto al 2012. L'importo richiesto è addirittura più che raddoppiato: +152,4%. La richiesta media è pari a 207.702 euro, il livello più elevato tra le regioni italiane
TRENTO - I prestiti erogati dalle banche continuano a calare - a ottobre in Trentino si registra un meno 6% - ma non è vero che le imprese non chiedano credito. L'anno scorso le domande di finanziamenti delle aziende del Trentino Alto Adige sono aumentate dell'8,3% rispetto al 2012. L'importo richiesto è addirittura più che raddoppiato: +152,4%. La richiesta media è pari a 207.702 euro, il livello più elevato tra le regioni italiane.
I dati, pubblicati ieri sul Sole 24 Ore , fanno parte del Barometro Crif-Eurisc, che raccoglie oltre 77 milioni di posizioni creditizie, di cui più di 8 milioni sono utenti business, cioè imprese. Secondo Crif, l'anno scorso a livello nazionale le domande di finanziamento delle aziende sono cresciute dell'1,7%. Nel secondo semestre il numero di richieste presentate alle banche è stato il più elevato dall'anno terribile della crisi, il 2009.
La domanda di prestiti si è irrobustita in particolare a partire da settembre. Il trend risulta simile per le ditte individuali e familiari e per le aziende più strutturate. Il maggior incremento delle richieste si registra in Umbria col +14%, mentre sull'importo, dopo il Trentino Alto Adige, troviamo l'Emilia Romagna (+63,8%). Le imprese quindi non hanno smesso di bussare alle porte degli istituti di credito, che invece continuano la stretta nell'erogazione.