Tunnel del Brennero, già scavati 30 chilometri
Daniela Ludwig , vicepresidente del comitato trasporti della Germania, e Daniel Alfreider (Svp), presidente del comitato «Amici del Brennero» del parlamento italiano, hanno visitato il cantiere del tunnel del Brennero. Nel suo discorso di benvenuto, l'amministratore di Bbt Se Raffaele Zurlo ha ribadito che ad oggi, in totale, sono già stati scavati 30 chilometri di gallerie e che nel 2013 sono stati appaltati lavori per più di 1 miliardo di euro I tuoi commenti
BOLZANO - Daniela Ludwig , vicepresidente del comitato trasporti della Germania, e Daniel Alfreider (Svp), presidente del comitato «Amici del Brennero» del parlamento italiano, hanno visitato il cantiere del tunnel del Brennero. Nel suo discorso di benvenuto, l'amministratore di Bbt Se Raffaele Zurlo ha ribadito che ad oggi, in totale, sono già stati scavati 30 chilometri di gallerie e che nel 2013 sono stati appaltati lavori per più di 1 miliardo di euro.
Secondo Daniela Ludwig, è molto importante che la Deutsche Bahn, che insieme con le ferrovie austriache ha nel frattempo ricevuto l'incarico per la progettazione del tracciato Monaco-Wörgl, acceleri la programmazione e presenti risultati concreti al più presto, in modo da raggiungere l'obiettivo di mettere in esercizio la tratta nel 2025 contestualmente con la galleria del Brennero.
«Ormai la galleria è una certezza, ha raggiunto un punto di non ritorno» ha assicurato Alfreider. Sia l'Europa, attraverso il coordinatore Pat Cox , sia i governi di Roma e Vienna sono impegnati a promuovere il progetto della Galleria di base del Brennero, che è in cima alla lista delle priorità. Anche il presidente Giorgio Napolitano e il primo ministro Matteo Renzi lo hanno confermato nel corso di recenti colloqui.