Le cooperative resistono alla crisi economica
Anche in Trentino, come a livello nazionale, le cooperative reggono meglio l'impatto della crisi rispetto alle società per azioni e alle srl. Il dato emerge da uno studio Euricse, che aggiorna al 2012 la funzione anticiclica delle cooperative con riferimento alla provincia di Trento. I risultati mostrano un'impresa cooperativa più resistente alla crisi rispetto a entrambi i tipi di società di capitali
TRENTO - Anche in Trentino, come a livello nazionale, le cooperative reggono meglio l'impatto della crisi rispetto alle società per azioni e alle srl. Il dato emerge da uno studio Euricse, che aggiorna al 2012 la funzione anticiclica delle cooperative con riferimento alla provincia di Trento. I risultati mostrano un'impresa cooperativa più resistente alla crisi rispetto a entrambi i tipi di società di capitali.
Il campione esaminato comprende 227 cooperative, 182 Spa e 1.074 Srl, cioè tutte le società che hanno depositato il bilancio in tutti gli anni compresi tra il 2006 e il 2012, con un fatturato sempre superiore ai 500 mila euro. L'analisi dell'arco temporale che va dal 2006 al 2012 conferma che la ricchezza creata dal 2006 al 2012 è per le cooperative decisamente superiore a quello delle altre due forme di impresa: +33,2% contro +12% delle spa e +11,4% delle srl.
A differenza del caso italiano, le cooperative trentine sono inoltre riuscite a incrementare la ricchezza generata anche nel 2012.