La Ducati decide di investire a Rovereto
La Ducati Energia, azienda nel settore condensatori e veicoli elettrici, potenzierà le attività del Centro ricerche Ducati Trento, aperto nel 2006 grazie ad una collaborazione tra le Università di Bologna e di Trento e la Provincia. La conferma si è avuta oggi nel corso di una visita compiuta da Alessandro Olivi alla sede centrale dell'azienda a Bologna
ROVERETO - La Ducati Energia, azienda nel settore condensatori e veicoli elettrici, potenzierà le attività del Centro ricerche Ducati Trento, aperto nel 2006 grazie ad una collaborazione tra le Università di Bologna e di Trento e la Provincia autonoma di Trento. La conferma si è avuta oggi nel corso di una visita compiuta dal vicepresidente della Provincia di Trento e assessore all'economia Alessandro Olivi alla sede centrale dell'azienda a Bologna, dove ha incontrato il presidente del gruppo Guidalberto Guidi. L'incontro - informa una nota - si è concluso con la decisione di avviare, entro la fine di aprile almeno due nuovi progetti di ricerca nel Centro ricerche di Rovereto.
"Siamo contenti dell'interesse manifestato dalla Ducati a rafforzare le attività sviluppate a Rovereto, che già oggi impiegano una ventina di ricercatori", ha commentato Olivi al termine dell'incontro. "È importante per il Trentino - ha aggiunto - attrarre attività industriali ad alto valore aggiunto, in grado di capitalizzare il patrimonio di intelligenze presente nella nostra Università e nelle fondazioni di ricerca e di generare ricadute positive anche sul versante dell'occupazione, in particolare per quanto riguarda personale fortemente qualificato".
"La presenza del Centro ricerche Ducati, inoltre, apporta un contributo importante al polo della Meccatronica, che si sta sviluppando a Rovereto, dove è stato inaugurato a dicembre il nuovo edificio, alla presenza anche del presidente Guidi"", ha concluso Olivi.