C’è il Piano Juncker: soldi per le imprese
Firmato l’accordo tra Fondo Ue investimenti e Fondo garanzia pmi. Finanziamenti in arrivo per dare ossigeno ai principali produttori di ricchezza
Soldi dall’Europa per le piccole - medie imprese. Nell’ambito del «piano Juncker» alle aziende italiane arriveranno finanziamenti per oltre un miliardo di euro.
Il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e il Fondo di Garanzia per le pmi hanno firmato in Italia un accordo Cosme, che usufruisce del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), fulcro del piano Juncker.
Il contratto di controgaranzia consentirà al Fondo di Garanzia di sostenere finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro a favore di 20.000 piccole e medie imprese italiane nei prossimi dodici mesi.
Il Fondo di Garanzia sosterrà le pmi italiane tramite i confidi (società di mutua garanzia che forniscono garanzie alle aziende). Il contratto di controgaranzia è stipulato nell’ambito del programma Cosme, con il sostegno finanziario della Commissione europea.
«L’Italia è molto impegnata nella conclusione delle convenzioni di finanziamento per le pmi nel quadro del Piano di investimenti: il numero di quelle stipulate in Italia è di gran lunga superiore a quelle concluse negli altri Stati membri», ha detto il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen.