Lizard, le scarpe trentine esportate in 30 paesi
«Lizard è un’azienda trentina che affonda le sue radici a Trento, proprio nel cuore delle Dolomiti. Un’azienda piccola ma con una forte identità, ed è proprio questo che amo di lei: il suo non voler assomigliare a nessun altro, il suo scostarsi dai prodotti di massa al fine di creare calzature comode, resistenti e in grado di rispettare il piede e la sua esigenza di libertà». In una parola «foot friendly», ossia scarpe amiche del piede, come spiega il titolare Luca Pedrotti, mostrando con orgoglio i modelli che hanno fatto la storia di Lizard.
«Noi siamo un po’ come il Madagascar - prosegue il titolare -, che una volta staccatosi dall’Africa ha sviluppato una vegetazione tutta sua. Allo stesso modo abbiamo puntato sull’innovazione e sulla creazione di prodotti diversi da quelli esistenti sul mercato, tramandando la nostra passione di generazione in generazione da quasi un secolo. Gli inglesi usano l’espressione «love me or leave me» (amami o lasciami, ndr) e per me, da sempre, Lizard è sinonimo di passione e qualità senza compromessi».
L’azienda nasce nel 1957, ma la tradizione calzaturiera di famiglia risale al 1921, quando Gustavo Pedrotti, padre del fondatore Alfeo, prende il diploma di calzolaio, aprendo a Cognola il suo laboratorio artigianale. Da lì il timone passa nel 1957 proprio ad Alfeo che, dopo aver studiato in Norvegia e in Finlandia come modellista di calzature, torna in Trentino e crea i primi stivali doposci dell’epoca, ispirati alle scarpe dei Lapponi.
«Con mio padre c’è stato un cambio a livello di produzione, che ha virato verso la lavorazione in serie, sviluppando modelli e collezioni. Tutto è partito con gli articoli sportivi in pelle, fino ad approdare, negli anni ‘80, alla creazione del primo stivale per caccia e pesca completamente in plastica: una rivoluzione per l’epoca», ricorda il figlio Luca. È con Alfeo Pedrotti che l’azienda prende il nome di Aicad, in onore delle sue cinque sorelle, e si stabilisce nella storica sede di via Mario Cavalieri, dove tutt’ora è presente il dipartimento ricerca e sviluppo e la linea di assemblaggio.
Nel 1986 l’azienda passa infine alla terza generazione di calzaturieri. Luca e Lille, figli di Alfeo, hanno 21 e 24 anni quando prendono le redini di Aicad. Una svolta, in cui un’intuizione innovativa ha permesso ai giovani di cavalcare un’onda che negli anni si sarebbe rivelata vincente: «Da amante dello sci a tutto tondo e dello sport, in quegli anni sentivo la necessità di avere una scarpa da snowboard, che allora non esisteva. Abbiamo ideato dunque diversi modelli da snowboard, morbidi, e non rigidi come gli scarponi da sci».
Anni di ricerca costante, in cui i fratelli hanno saputo rinnovarsi in modo camaleontico, fino ad approdare nel ‘92 alla nascita di un altro prodotto simbolo dell’azienda: i sandali Lizard. «Lizard significa lucertola in inglese - prosegue Pedrotti - ed è alle sue caratteristiche che si è ispirato questo sandalo outdoor. È una calzatura aperta e leggera con suola in poliuretano, che permette di muoversi con agilità e sicurezza su qualsiasi tipo di terreno. L’ideale per gli amanti della vita all’aria aperta e della camminata naturale». Un prodotto destinato ad assorbire quasi completamente le attenzioni aziendali, al quale si è aggiunta nel ‘96 anche la produzione di altri tipi di calzature, quali pedule, stivali e, più recentemente, scarpe per la nautica. Prodotti che si inseriscono a pieno titolo nel mondo dell’outdoor, del viaggio e dalla urban mobility, e che oggi vengono esportati in 30 Paesi in tutto il mondo, registrando ordini per l’estate 2018 con un incremento di vendite estere pare al 53% e italiane del 30%.
«Il centro di tutto resta sempre il rispetto per il piede, l’essere foot friendly, attraverso prodotti versatili, pratici e resistenti, completamente made in Italy. E sempre con un occhio di riguardo sia alle persone che all’ambiente: abbiamo il privilegio di vivere e lavorare nel mondo dell’outdoor quindi sentiamo una forte responsabilità etica che non vogliamo deludere». Responsabilità declinata dall’azienda, oltre che nella cura dei materiali, anche in diverse iniziative per promuovere la vita all’aria aperta, come ad esempio «4 Passi attorno a Trento», ciclo di escursioni aperto a tutti per riscoprire angoli di inaspettata bellezza trentina.
«Noi siamo trentini da sempre - conclude il titolare -, è una questione di orgoglio. Un giorno un consumatore mi ha detto che per lui Lizard è un marchio sincero, e spero sia proprio così: sincero, funzionale e sinonimo di leggerezza».
Un inno alla vita all’aria aperta, che si rinnova da un secolo attraverso le creazioni della famiglia Pedrotti.