Al Festival dell'economia di Trento le sfide del mondo nuovo: in scena dal 25 al 28 maggio, atteso anche Lech Walesa
La dicottesima edizione della kermesse è stata presentata oggi a Milano: sei premi nobel, 19 ministri, oltre 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali. Fugatti "Data la mole di appuntamenti, il festival guadagna un giorno"
I TEMI Il futuro del futuro, sguardo sulla complessità attuale
2022 I 100 personaggi presenti a Trento l'anno scorso
MILANO. Sei premi nobel, 19 ministri, oltre 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali.
Sono questi alcuni dei numeri del Festival dell'Economia di Trento in programma dal 25 al 28 maggio 2023 con la formula che vede per il secondo anno il Gruppo 24 Ore insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune e dell'Università di Trento.
Tra i Nobel per la pace interverranno anche Lech Walesa e Tawakkul Karman. Dal mondo politico ed economico figure come Romano Prodi, Giulio Tremonti, Luca Cordero di Montezemolo e Antonio Fazio.
Previsto anche un videocollegamento con l'astronauta Samanta Cristoforetti.
Il programma dell'iniziativa è stato illustrato a Milano nel corso di una conferenza stampa.
Il tema scelto dal comitato scientifico presieduto dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, è "Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo".
Questo anno, in cui il Festival compie 18 anni di vita, la scelta è di dedicare le quattro giornate a riflettere sul futuro per analizzare le linee guida del cambiamento e le sfide del nuovo mondo di fronte alle guerre e ai cambiamenti della geopolitica, al rischio pandemie, all'emergenza energetica e climatica.
Il FuoriFestival, la novità introdotta nella scorsa edizione, proporrà anche nel 2023 una ricca serie di appuntamenti speciali, culturali, didattici, ma anche trasversali e d'intrattenimento con il coinvolgimento di talent, creator e influencer seguiti dai giovani. Nell'ambito del Fuori Festival confermato anche Economie dei territori, la serie di appuntamenti che dà voce alle imprese e istituzioni locali. Così come tornano in versione arricchita gli "Incontri con l'autore" con un ancora più ricco programma di presentazioni di libri in diverse punti della città.
Il Festival dell'economia "diventa in qualche modo maggiorenne. La mole di appuntamenti organizzati fanno in modo che il festival guadagni un giorno", spiega il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, nel corso della presentazione.
"Al Festival - aggiunge - rappresentanti del mondo scientifico e accademico e poi con il fuori festival che ha avuto un grande successo tra i giovani". Il festival dell'economia di Trento "ci ha dato l'opportunità di dimostrare che siamo un punto di riferimento per la crescita del Paese. Quest'anno il tema sarà il futuro del futuro, le sfide di un mondo nuovo. Anche quest'anno i giovani saranno i protagonisti del festival. Organizzare il festival consente al nostro gruppo di mostrare le armi che abbiamo a disposizione in queste occasioni", afferma l'amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, Mirja Cartia d'Asero.
L'assessore alla cultura del Comune di Trento, Elisabetta Bozzarelli, ha sottolineato come il "tema futuro del futuro del festival dell'economia di Trento trova piena accoglienza in un pubblico giovanile che spero anche quest'anno si sentirà protagonista".
La prorettrice vicaria del'Università di Trento, Paola Iamiceli, ha ricordato che "l'individuazione della data, mentre le lezioni sono ancora in corso, consentirà ai nostri studenti di poter partecipare al festival".