Sparkasse, ai soci un maxi dividendo di 26 milioni: il più alto della sua storia
L'assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo straordinario di 5 milioni che va ad aggiungersi ai 21 milioni della primavera
BOLZANO. L'assemblea dei soci Sparkasse ha approvato la distribuzione di un dividendo straordinario per complessivi 5 milioni di euro, in aggiunta a quello già distribuito la scorsa primavera per 21 milioni. Il dividendo complessivo che la banca metterà in pagamento nel corso di quest'anno ammonterà, quindi, a 26 milioni, che rappresenta la distribuzione annua più alta della storia della banca.
Sulla base delle azioni ad oggi in circolazione, il dividendo unitario da distribuire ammonta a 8,3 eurocent che, sommati ai 35 eurocent distribuiti la scorsa primavera, portano l'ammontare del dividendo unitario complessivamente messo in pagamento nell'anno 2023 a 43,3 eurocent, con un "dividend yield" 2023, ovvero il rapporto fra il dividendo pagato ed il valore dell'azione, che si attesta su un valore pari a circa 4,37%.
La distribuzione del dividendo straordinario avviene mediante l'utilizzo di riserve di utili disponibili. Non si tratta quindi di un acconto sui dividendi da utile d'esercizio 2023. "La distribuzione annua più alta della storia della banca testimonia che continuiamo a crescere in redditività, efficienza, qualità dei servizi, conservando una buona solidità patrimoniale", ha dichiarato il presidente, Gerhard Brandstätter.