Camera di Commercio di Trento: "Quadro economico molto incerto”
Il vicepresidente Rigotti: "Non possiamo non rilevare la lieve contrazione subita, per la prima volta da tempo, dall'andamento dell'occupazione e il persistente calo degli ordinativi che non lasciano intravvedere significativi segnali di svolta a breve termine”
DIFFERENZE In Trentino gli uomini guadagnano il 15,7% più delle donne
TRENTINO Crolla la fiducia dei consumatori: tre su quattro sono pessimisti
TRENTO. "Il quadro complessivo riferito all'ultimo trimestre del 2023 rimane particolarmente incerto. Il perdurare delle difficoltà per i settori più esposti sui mercati internazionali è in parte bilanciato da un buon andamento per i comparti che più dipendono dalla domanda locale, anche se su quello edile pesa l'incognita del graduale venir meno dei provvedimenti governativi a supporto del settore".
Così, in conferenza stampa, il vicepresidente della Camera di commercio di Trento (Cciaa), Luca Rigotti, commentando i dati sulla congiuntura economica in provincia di Trento nel quarto trimestre del 2023.
"Non possiamo non rilevare la lieve contrazione subita, per la prima volta da tempo, dall'andamento dell'occupazione e il persistente calo degli ordinativi che non lasciano intravvedere significativi segnali di svolta a breve termine. Per la prima volta vediamo come le difficoltà economiche internazionali dovute a pandemia e guerra ci condizionino molto. Siamo in un momento momento difficile per l'economia, anche per la contrazione dell'economia tedesca. È necessario quindi sostenere gli investimenti, la formazione e l'innovazione", ha specificato Rigotti.
Dal report emerge come i giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell'azienda in prospettiva siano negativi, anche se in lieve miglioramento rispetto al precedente trimestre.