Da Bella Ciao tutta da cantare alle donne partigiane Gli eventi per il 25 aprile

Saranno numerose le iniziative televisive dedicate al 75° anniversario della Liberazione.

Oggi le rievocazioni cominceranno alle 7.45, su Rai1, con UnoMattina, per proseguire, poi, su RaiMovie, alle 8.35, con il film «Nascita di una formazione partigiana», di Ermanno Olmi. Tutta la programmazione di RaiStoria, il 25 aprile, sarà dedicata all’anniversario attraverso «La lunga liberazione», in onda dalle 8.30 alle 20: un racconto, narrato da Carlo Lucarelli senza soluzione di continuità, dallo sbarco Alleato in Sicilia nel luglio del 1943 alla liberazione dal nazifascismo. Su Rai2, alle 11 lo Speciale Tg2: «La Liberazione», condotto da Luca Salerno. Alle 14, su RaiGulp, #Explorers, per spiegare anche ai più piccoli il significato dell’anniversario; alle 15, su Rai3, Speciale Tg3 e quindi, su Rai1, Italiasì, che alle 16.45 riserverà uno spazio all’anniversario.

Rai5, alle 17.15, trasmetterà «La strada più lunga», un originale televisivo con Gian Maria Volonté. Rai Premium, alle 19.05, proporrà «Gino Bartali, l’Intramontabile», film con Pierfrancesco Favino nei panni del leggendario ciclista, fervente partigiano. In «Aspettando le parole», in onda su Rai3 alle 20.30, Massimo Gramellini ospiterà Gad Lerner, che presenterà il suo nuovo programma, «La Scelta». In prime time, invece, Duilio Giammaria con «Petrolio», in onda alle 21.05 su Rai2, dedicherà uno spazio di approfondimento alla ricorrenza, mentre su RaiMovie alle 21.10 il film «La notte di San Lorenzo», dei Taviani e RaiStoria, alle 21.15, «Radio clandestina», di e con Ascanio Celestini: in primo piano l’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine. A seguire, alle 23.45, «Italia Libera - Storia di una formazione partigiana», documentario di Peter Freeman e Chiara Colombini.

Da oggi sarà disponibile sul sito di RaiCultura un esclusivo WebDoc con preziosi repertori dalle Teche Rai, infografiche, fotogallery e molto altro. Su RaiCultura.it sarà presente uno Speciale con la programmazione offerta da Rai Storia con l’Istituto nazionale «Ferruccio Parri-Rete degli Istituti per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea». Delle donne straordinarie parla il documentario «Partigiane 2.0. La libertà ha sempre vent’anni» in onda sabato 25 aprile alle 21.15 su Sky Arte e in diretta streaming lo stesso giorno alle 15 e alle 21.

comments powered by Disqus