I voltagabbana e i problemi della Lega
Il cambio di casacca in corsa lo trovo tipicamente italiano come il salto sul carro del vincitore che potrebbe diventare una specialità olimpica!
Vero è però che la Lega, almeno in Trentino, ha un problema culturale e la cultura non si acquista sulle bancarelle un tanto al chilo.
Paolo Rosa
Troppo facile dare la colpa a chi se ne va
Il cambio di casacca è in verità una specialità abbastanza comune. La mitica frase di Flaiano (gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore) va bene per diversi popoli a diverse latitudini. Parlerei invece di cultura politica, di cultura amministrativa, benché ci sia anche - in generale però - un discreto problema culturale.
Perché la cultura politica è quella che non ti fa fare certi errori, è quella che ti fa analizzare bene le cose prima di uscirtene con determinate frasi, è quella - anche - che ti fa fare un’analisi, anche spietata, degli ultimi accadimenti per trovare risposte e soluzioni.
Quando un movimento (qualsiasi movimento) perde i pezzi, è troppo facile dare la colpa a chi se ne va senza cercare di capire invece le ragioni che l’hanno indotto a una scelta comunque non facile.
Poi ricordi sempre una cosa: fare opposizione e gridare contro ciò che non va è un gioco da ragazzi; governare e fare andare avanti le cose è impresa assai più complicata.
lettere@ladige.it