Il 3,4% degli italiani circola d'estate con pneumatici invernali

Italiani sempre più indisciplinati: il 3,4% utilizza pneumatici invernali anche in estate. La rilevazione del Centro studi Continental, effettuata nell’ambito del Progetto Autostrade 2015, realizzato in collaborazione con Autostrade per l’Italia, evidenzia che non tutti i possessori di un’autovettura sono informati sui rischi che si corrono circolando anche in estate con pneumatici invernali.

Innanzitutto - si legge in una nota - si corre il rischio di essere sanzionati: infatti i pneumatici invernali si possono usare anche d’estate a patto che abbiano un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione del veicolo. In caso contrario si può essere sanzionati con una multa che può arrivare a 422 euro e con il ritiro della carta di circolazione del veicolo.

Per quanto riguarda la sicurezza della circolazione, è bene precisare che i pneumatici invernali non sono progettati per la stagione estiva ed hanno una mescola che, alle alte temperature tipiche dell’estate, si deteriora più velocemente causando un degrado delle prestazioni, soprattutto su strade asciutte, in relazione agli spazi di frenata e all’aderenza trasversale.

comments powered by Disqus