Settimana alpina: demografia e qualità della vita sui monti
Demografia, cultura e qualità della vita. Questi gli aspetti su cui si concentreranno i lavori della «Settimana alpina 2016», organizzata dalla Cipra (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi), dall’11 al 15 ottobre a Grassau, in Germania.
Il sociologo Harald Welzer, l’antropologo culturale ed etnologo Bernhard Tschofen, le promotrici di sviluppo locale Sandrine Percheval e Anne Lassmann sono alcuni dei relatori internazionali che parteciperanno alla discussione.
«La scelta di questo tema - si legge in una nota -deriva dalla consapevolezza delle importanti sfide che si prospettano oggi alle popolazioni alpine e di come siano proprio gli attori alpini i primi a dovere prendere l’iniziativa per affrontarle.
Scopo della ‘Settimana Alpinà è quindi condividere le esperienze alpine attuali al fine di trovare soluzioni specifiche per lo spazio alpino volte alla conservazione del suo patrimonio socioculturale e naturale anche in futuro».
L’edizione 2016 della Settimana Alpina è organizzata sotto l’egida della Presidenza tedesca della Convenzione delle Alpi, con la Rete di comuni Alleanza nelle Alpi, l’Alleanza nelle Alpi, il Programma Interreg Spazio Alpino, l’Associazione Città alpina dell’anno, il Club Arc Alpin, l’Iscar Alpine Research e l’Ökomodell Achental.