Notte di temporali, ecco la neve alla Capanna Fassa sul Piz Boè
Notte di temporali sulle Dolomiti e sulle Prealpi: ecco come si presentava questa mattina il rifugio Capanna Piz Fassa al Piz Boè, a quota 3.152, con venti centimetri di neve fresca.
Notte di temporali sulle Dolomiti e sulle Prealpi: ecco come si presentava questa mattina il rifugio Capanna Piz Fassa al Piz Boè, a quota 3.152, con venti centimetri di neve fresca.
Nel cuore dei Monti Pallidi, proprio all'incrocio dei confine delle tre province dolomitiche, sopra il Pordoi, un'avvisaglia della fine dell'estate?
Fortunatamente pare di no e già oggi il tempo dovrebbe migliorare per poi stabilizzarsi sul bello, stando al bollettino emesso poco fa dal Centro nivometeorologico di Arabba (Belluno) che si trova proprio ai piedi del passo Pordoi.
Ecco le previsioni
mercoledì 10. Iniziali condizioni di tempo perturbato con diffusi fenomeni, in attenuazione già nel corso della mattinata a partire da Ovest, mentre sulla provincia di Belluno potranno attardarsi qualche ora in più. Al pomeriggio residui fenomeni e comparsa di qualche schiarita, anche se permarrà il rischio di addensamenti medio-bassi insistenti. Clima decisamente fresco per la stagione
Precipitazioni. Al mattino diffuse, a prevalente carattere di rovescio o anche di temporale (70/80%), con quantitativi localmente abbondanti, in attenuazione a partire da Ovest; in seguito permarrà un rischio basso di nuovi locali rovesci (20/30%). Limite della neve a 2600/2800 m.
Temperature. In calo, anche sensibile in quota. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 13°C, a 2000 m min 6°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 8°C, a 3000 m min -2°C max 1°C.
Venti. Nelle valli deboli con qualche possibile rinforzo di Föhn; in quota perlopiù moderati nord-occidentali, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-35 km/h a 3000 m.
giovedì 11. Tempo perlopiù soleggiato, anche se molto fresco per il periodo, specie in quota, mentre nelle valli il soleggiamento potrà contribuire alla ripresa dei valori massimi diurni. In giornata i modesti addensamenti cumuliformi non limiteranno più di tanto il soleggiamento e rimarranno perlopiù innocui.
Precipitazioni. Generalmente assenti, o al più limitate a qualche sporadico e breve piovasco pomeridiano (10/20%).
Temperature. In calo, anche sensibile nei valori minimi, con clima decisamente fresco per la stagione; localmente le massime saranno stazionarie nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 12°C, a 2000 m min 5°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 7°C, a 3000 m min -4°C max -1°C.
Venti. Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota perlopiù moderati settentrionali, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-40 km/h a 3000 m.
Tendenza
venerdì 12. Tempo prevalentemente soleggiato e stabile, con solo qualche modesto addensamento diurno e qualche velatura, molto fresco al mattino, più caldo di giorno, anche se con valori ancora un po' inferiori alla norma.
sabato 13. Tempo molto soleggiato con cielo perlopiù sereno. Clima gradevole di stampo estivo, ancora un po' fresco al mattino, ma con temperature in aumento.
Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.