Allarme della Protezione civile Vento forte e temperature giù
Vento fortissimo e temperature in picchiata. L’allarme per i prossimi giorni arriva dalla Protezione civile trentina, che ha diffuso un cosiddetto «messaggio mirato» in proposito.
«Dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alla mattinata di venerdì - scrive la Protezione civile - la presenza sulle Alpi di intense e fredde correnti da nord determinerà venti fino a molto forti in quota con possibilità di foehn in molte valli. La fase più intensa dei venti è attesa per la giornata di giovedì quando è anche previsto un sensibile calo delle temperature specie in montagna. In seguito pur mantenendosi correnti da nord in quota fino a lunedì i venti tenderanno a calare di intensità».
Per la mattinata di venerdì, inoltre, è atteso «un sensibile calo delle temperature anche nelle vallate, con minime stimate a circa -10/-12°C in valle dell’Adige, che potrebbe essere attenuato in caso di presenza di foehn mantenendo tuttavia le condizioni di disagio fisico per la presenza del vento. Le temperature si manterranno rigide anche per sabato per poi tendere ad aumentare da domenica».
[ladige_embed_file type="pdf"]1530421[/ladige_embed_file]