«Whatsalp», in cammino sui monti Idee sul vivere in montagna
Com’è cambiato l’aspetto delle Alpi non corso dei decenni? Quali impronte hanno lasciato gli uomini e gli avvenimenti naturali nel paesaggio?
Un gruppo di appassionati delle Alpi - studiosi accompagnati dal prof. Dominik Siegrist, già presidente Cipra - viaggia a piedi lungo tutto l’arco alpino, nel corso di questa estate, da giugno a settembre, con partenza da Vienna e destinazione Nizza.
Lungo tutto il percorso i partecipanti approfondiranno lo stato attuale delle regioni alpine e i cambiamenti in atto; documenteranno la bellezza e il deterioramento delle Alpi, lo sfruttamento eccessivo così come la carente valorizzazione del paesaggio antropizzato alpino e le condizioni di vita della popolazione locale.
Il «Tour Whatsalp» - questo il nome dell’iniziativa - ripercorre in buona parte il percorso che ha seguito 25 anni fa il gruppo TransALPedes, rendendo possibile un confronto tra la situazione del 1992 e quella attuale e al contempo fare delle previsioni per il futuro.
Nel corso dei quattro mesi di viaggio sono previste 34 tappe con altrettanti incontri su temi di attualità ed eventi incentrati sui vari aspetti della vita nelle Alpi.
Per informazioni dettagliate sull’itinerario e sugli incontri/eventi in programma vedi sito www.whatsalp.org.
Oggi il cammino fa tappa a Kartitsch (presso Sillian, in Austria), dove rappresentanti del Tirolo orientale, dell’Alto Adige e del Bellunese si incontreranno per adottare e firmare congiuntamente un Memorandum d’intesa che stabilisce una serie di linee condivise sul tema della mobilità in ambiente montano e respinge con forza ogni progetto di strada di grande comunicazione per il traffico alpino e le insistenti pressioni dirette al prolungamento dell’autostrada di Alemagna.
«Nel corso dell’incontro saranno illustrate le linee guida proposte nel Memorandum», spiegano i promotori dell’iniziativa sul versante italiano, Cai, Peraltrestrade Carnia-Cadore, Wwf Belluno,
Mountain Wilderness, Libera Cadore-Belluno, Gruppo promotore Parco del Cadore, Italia Nostra Belluno, Ecoistituto Veneto Alex Langer.
Communicato stampa „whatsalp“
Segnale di partenza per whatsalp a Vienna Lo zaino è fatto, gli scarponi sono pronti: sabato prossimo il gruppo whatsalp si mette in marcia per la sua traversata delle Alpi di quattro mesi. Lungo il percorso sono previste diverse iniziative e manifestazioni pubbliche. Chi vuole aggregarsi è benvenuto! La marcia transalpina prende il via il 3 giugno 2017 alle ore 10 a Vienna, nella piazza Stephansplatz, e dopo aver attraversato confini di stato, più volte il limite della vegetazione arborea, comuni e città, si concluderà a Nizza/F, sulle sponde del Mediterraneo, dove gli esc ursionisti arriveranno il 29 settembre 2017.
Dominik Siegrist, uno dei membri di whatsalp, spiega quali sono le motivazione che lo hanno spinto a intraprendere un’escursione di tale portata: “vogliamo documentare la situazione attuale e il mutamento delle regioni alpine”. Il gruppo di escursionisti segue in gran parte il tracciato da loro stessi percorso già 25 anni fa con la denominazione di TransALPedes .
Testimone dello sviluppo delle regioni alpine Registrare lo sviluppo in atto nelle Alpi e promuovere il cambiamento in direzione della sostenibilità sono anche le finalità della CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, che insieme all’Iniziativa delle Alpi accompagna il progetto whatsalp . Andreas Pichler, direttore della CIPRA Inter national, sottolinea : “La CIPRA è t estimone dello sviluppo dell o spazio alpin o da ormai 65 anni. Solo attraverso la comparazione si può rilevare l’effetto delle nostre azioni – in positivo come in negativo”.
Da alcuni anni la CIPRA lancia un segnale anche con “Falò nelle Alpi”, un’iniziativa che si svolge nel primo finesettimana di agosto. Ques t’anno “Falò nelle Alpi” incontrerà gli escursionisti di whatsalp a Rosswald in Svizzera.
In viaggio a piedi Markus Reiterer, segretario generale della Convenzione delle Alpi , a proposito del progetto della traversata afferma “A piedi si possono cogliere molti aspetti, perciò sono convinto che il viaggio di whatsalp ci regalerà molte conoscenza sugli sviluppi in atto nelle località attraversate”.
A Schwarzach/A , dopo un mese, si potranno già scambiare le prime esperienze ottenute. Il 27 giugno 2017 il gruppo base di whatsalp incontrerà il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, anch’esso in viaggio nel tour organizzato per la stampa “Noi siamo Alp i”. Numerose altre manifestazioni lungo il percorso sono organizzate da diverse persone e associa zioni sempre all’insegna dello sviluppo sostenibile.
Durante la marcia transalpina verrà costantemente aggiornato il blog su www.whatsalp.org , segnalando le esperienze e gli incontri. Nel sito le persone interessate possono trovare altre informazioni e documentarsi sulla possibilità di aggregarsi al gruppo escursionistico .
Selezione di manifestazioni : 27 giugno 2017| Schwarzach/ A : Incontro con la Convenzione delle Alpi 07 luglio 2017 | Silian/A: Opposizione contro l’autostrada Alemagna 13 luglio 2017 | Meran o /I: Tavola rotonda Convenzione delle Alpi – i prossimi 25 anni 25 e 26 luglio 2017 | Salecina/CH: seminar io di politica alpina “ Regioni alpine – quale futuro ?” 12 agosto 2017 | Rosswald/CH: Falò nelle Alpi 29 se ttembre 2017| Nizza/F: Arrivo di Whatsalp