L'«allerta» della protezione civile Oggi sarà una giornata di vento forte
Già dal mattino le nuvole lasceranno spazio ad ampi tratti di cielo sereno ma per chi ha in programma gite o sciate in quota il problema oggi sarà il vento. Forte e fastidioso.
La Protezione civile del Trentino ha infatti diffuso un comunicato mirato avvertendo che oggi ci sarà un vento forte.
Le correnti da nordovest che insistono sulle Alpi in questi giorni si intensificheranno. Dalla tarda mattinata e fino alla sera sono attesi venti fino a molto forti in quota con intenso foehn in molte zone di fondovalle. Sono possibili raffiche superiori agli 80 km/h. Dalla serata i venti tenderanno ad attenuarsi, ma in montagna rimarranno ancora da moderati a forti anche nelle giornate di lunedì e martedì.
[ladige_embed_file type="pdf"]1664796[/ladige_embed_file]
Nei giorni scorsi il vento aveva dato problemi in veneto dove erano caduti alberi ed erano stati scoperchiati tetti. Nel vicentino era stato il Foen a spazzare tutto. La corrente d’aria - riscaldata - aveva superato i 100 chilometri all’ora in Cima Grappa e i 70 in pianura.
Tre giorni fa era toccato in Calabria dove, dalla costa alle montagne, le raffiche non avevano risparmiato nessuna zona. Oggi dunque toccherà al trentino e i vigili del fuoco sono avvisati: anche per loro sarà una giornata di lavoro.
[ladige_embed_file type="pdf"]1664791[/ladige_embed_file]