Anche il Trentino su GeoRanger l'album delle figurine "green"
A nche il Trentino-Alto Adige è protagonista di Georanger , il nuovo album di figurine per bambini firmato De Agostini che rende la geografia un'avventura alla scoperta dell'Italia. L'intento è quello di ripercorrere la passione delle figurine dei bambini di una volta, ma con intento educativo, anche se sarà difficile che venga ripercorso il furore collezionistico che animava i bambini degli anni '70.
Nove le località regionali trasformate in figurine o suggerite come eco-gite: il Lago di Braies, la Val di Non, la Val di Sole, le piste da sci di Vipiteno, il Campanile di Curon nel Lago di Resia, il Museo Archeologico Alto Adige a Bolzano e in Trentino il Parco Arte Sella di Borgo Valsugana in Val di Sella, il Museo Castello Buonconsiglio a Trento e le Dolomiti.
Imparare la geografia d'Italia divertendosi e sviluppare uno spirito green ed ecosostenibile grazie a un'avventurosa scoperta della bellezza del Paese: questi gli obiettivi dell'album GeoRanger ? Missione Italia 2019 , realizzato De Agostini Publishing.
È un "ecoviaggio" di 64 pagine alla scoperta delle meraviglie delle 20 regioni italiane, con 5 speciali focus sulla flora e la fauna del nostro Paese, divisi per ambienti: Alpi, fiumi e laghi, boschi, macchia mediterranea, mari. A fare loro da speciali guide, a bordo del bus ecologico "Uno", 20 "GeoRanger", uno per regione, ciascuno con la propria personalità e caratteristiche. I bambini hanno modo di vivere vere e proprie "missioni green" e ricevere grazie alle eco-card contenute nella collezione, consigli utili per rispettare l'ambiente. Individuare comportamenti positivi, riflettere sui temi legati al clima e all'ambiente, come lo scioglimento dei ghiacciai, l'inquinamento, la fragilità degli habitat naturali, e poter diventare più consapevoli e coscienti del mondo in cui viviamo sono tra i principali obiettivi del progetto.
Rivolto ai bambini fra i 7 e i 10 anni, l'album, realizzato con carta da fonti sostenibili, contiene oltre 150 fotografie di luoghi e bellezze naturali, di animali e piante del nostro ecosistema, quasi 200 città e paesi consigliati, compresi quelli meno noti, insieme a tante tradizioni e curiosità del nostro Paese. Uno spazio è dedicato ai giochi come enigmi, crucipuzzle, sudoku, card che consentono di sfidarsi a colpi di geoquiz e un tabellone centrale per lo speciale game GeoRanger Adventure.
Il progetto comprende una collaborazione con Legambiente a supporto della campagna "TartaLove" con l'obiettivo di salvare le tartarughe marine Caretta Caretta che popolano il Mediterraneo, attraverso i centri di recupero e le adozioni simboliche di questi animali