Heidi fa la DAD: ecco Fiammetta, a lezione nel pascolo di Samoclevo con le sue caprette
Figlia di un pastore, non può stare a casa da sola perché la mamma lavora, e allora ecco il banco in mezzo ai prati, la connessione via telefonino e un portatile per studiare. Senza lamentarsi
VAL DI SOLE. Se pensate che fare la DAD a casa sia dura, guardate questa fotografia. Non si chiama Heidi, ma è una bambina che la «didattica a distanza» la fa in mezzo alle sue caprette. Ogni giorno, in Val di Sole.
Fiammetta Melis ha dieci anni, frequenta la quarta elementare alle scuole di Mezzolombardo, ma in questo periodo di lockdown – con la mamma impegnata al lavoro – non può stare a casa da sola. E allora segue, con gioia, il papà.
Il papà è il pastore e malgaro Massimiliano Melis, sardo di origine, conosciutissimo in Val di Sole dove ogni estate tiene i suoi animali al Malghjet di Terzolas. In questi giorni, con la mandria di capre, è fermo sopra la Rocca di Samoclevo, e Fiammetta sta con lui.
E cone la DAD, come si fa? «Fiammetta è brava, abbiamo il computer portatile, e la connessione con il telefonino». Nella foto, scattata dal papà pastore, sta facendo lezione di storia.
«E’ brava. Ed è brava anche con gli animali, ci segue sempre in malga, tutta l’estate. Da qualcuno avrà preso» dice con orgoglio papà Massimiliano.
Una bella storia, ma concreta. Fiammetta è la Heidi del lockdown. Tecnologica e antica. Anzi, come si dice oggi, «resiliente».
La sua storia, cari lettori, ci serva di lezione. Una lezione in DAD, ovviamente. Ma che ci serva da esempio.