In montagna sotto la nevicata: Predoi, una notte a -16, alpinista salvo per miracolo
Si era avventurato sul Pizzo Rosso Piccolo, in mezzo alla tormenta: dopo l’allarme, il recupero da parte del Soccorso Alpino ce dei Vigili del Fuoco altoatesini
BOLZANO. Il maltempo che ha colpito anche la nostra regione, così come il resto d’Italia, ha messo in forte difficoltà gli escursionisti che, nonostante la situazione climatica per nulla invitante, si sono comunque messi in marcia per salire e scalare le montagne.
Tanti, infatti, gli interventi di soccorso e anche recupero di persone rimaste intrappolate in parete o fra i boschi e impossibilitate a proseguire il cammino facendo rientro a casa. In Trentino, come è noto, si sta cercando una persona dispersa nella zona del Bleggio mentre un alpino abruzzese del Sesto Reggimento di Vipiteno non si trova più nell'area di Monte Piselli, nel teramano.
Nella notte appena trascorsa, invece, si è risolto al meglio, fortunatamente, il soccorso e il recupero di un escursionista che ha dovuto trascorrere diverse ore all’addiaccio sul Pizzo Rosso Piccolo, a Predoi (Alta Val Aurina). Il Soccorso alpino, allertato sabato alle 16, dopo una notte di lavoro resa dura dalla nevicata in corso, lo ha trovato e riportato in valle questa mattina all'alba, con il supporto dell’elicottero. I vigili del fuoco di Predoi hanno dato l’ausilio necessario all’operazione.
L'uomo era stato bloccato da un infortunio, essendo scivolato in un canalone di neve: ha atteso i soccorsi scavandosi una truna nella neve, e solo così è riuscito a salvarsi.
L’escursionista può dirsi salvo per miracolo dopo una notte trascorsa a -16 gradi sulle montagne dell’Alto Adige.