Lessinia, il Parco veronese conta i lupi presenti: sono una trentina
Nell'area naturale al confine con il Trentino è certificata la presenza di tre branchi, compreso quello storico costituitosi nel 2013 con la coppia Alfa formata da Slavc e Giulietta
REGOLE Il braccio di ferro sulla protezione dei lupi e sull'ok agli abbattimenti
ALTO ADIGE Il consiglio provinciale dell'Alto Adige torna alla carica contro i lupi
VERONA. Sui monti Lessini nel Veronese, al confine con il Trentino, sarebbero una trentina i lupi presenti sul territorio, divisi in tre branchi.
È quanto emerge dal report del'ente Parco naturale regionale della Lessinia che presenta i dati sulla consistenza e distribuzione del lupo e sull'entità delle predazioni accertate a carico del patrimonio zootecnico nella Lessinia veronese per il 2022.
I lupo l'anno scorso hanno predato 185 capi, in 134 attacchi, 59 dei quali all'interno dell'area protetta del Parco.
I dati sono acquisiti grazie all'attività di monitoraggio della specie effettuata dal capo guardia parco, dai carabinieri forestali di Bosco Chiesanuova e di Tregnago e dal corpo di polizia provinciale di Verona.
Nel 2022 è stata accertata dunque la presenza di tre branchi di lupi: quello storico costituitosi nel 2013 con la coppia Alfa formata da Slavc e Giulietta "Branco Lessinia", quest'ultima non più rilevata da fine 2021 e quindi ritenuta scomparsa e sostituita nel ruolo di femmina Alfa; quello sorto nel 2020 nella Lessinia orientale "Branco LessiniaOrientale"; ed un nuovo branco denominato "Foresta di Giazza".
I branchi sono così composti: 11 lupi per il Branco "Lessinia" (6 adulti e 5 giovani), 11 lupi per il Branco "Lessinia Orientale" (5 adulti e 6 giovani) e 9 lupi per il Branco "Foresta di Giazza".
Non di rado i lupi della Lessinia veronese sono avvistati nel settore trentino e anche nei boschi più in basso, che sovrastano la zona di Ala.