Sulle piste fioccano le sanzioni: fermati anche tre sciatori ubriachi
Campiglio, il bilancio dei carabinieri nei comprensori del Grostè e Spinale: intercettato anche uno sciatore che era fuggito dopo essere stato coinvolto in uno scontro. Oltra 40 le multe nelle ultime due settimane, mentre gli interventi di soccorso sono stati 75
SCIARE Ecco tutte le regole da rispettare in pista
ALTO ADIGE Coppia di escursionisti uccisa da una valanga
L'ESPERTO “Fermatevi quando siete stanchi”
ANALISI Un quarto degli incidenti sugli sci avviene in Trentino
TRENTO. Sciatori multati perché avevano bevuto troppo alcol, un altro sanzionato perché ha tentato la fuga dopo essersi scontrato in pista, numerosi interventi di soccorso.
I carabinieri del servizio piste nei comprensori del Grostè e Spinale fanno il punto delle ultime due settimane di lavoro, spiegando che i soli interventi di soccorso sono stati 75, oltre 40 invece le sanzioni elevate.
Per i carabinieri sciatori della stazione di Madonna di Campiglio si è trattato, dunque, sia di agire in emergenza di fronte a eventi traumatici, sia si sanzionare chi non rispetta le regole.
In una nota dell'Arma si sottolinea che l'alta velocità e l'imprudenza sono state all'origine di gran parte degli incidenti sulla neve, per tre dei quali, date le condizioni delle persone, è stato necessario l'intervento anche dell'elicottero di Trentino Emergenza.
Fra gli episodi più seri, quello che ha visto protagonista, nello snowpark, un bambino che è caduto dopo un salto, sbattendo violentemente la schiena.
Di fronte a un rifugio, invece, la caduta di una donna, che ha riportato varie fratture.
Fra i controlli, quello che ha riguardato tre sciatori trovati in evidente stato di ebbrezza alcolica. Dopo le verifiche da parte dei carabinieri, per tutti e tre è scattato il ritiro immediato dello skipass e la sospensione anche per altri tre giorni.
Un altro sciatore, che ha tentato di fuggire dopo essere stato coinvolto in uno scontro in pista, è stato raggiunto e fermato dai militari: la sanzione in questo caso è stata di 333 euro.