Alpinisti bloccati a 2700 metri di quota in Val Ridanna: trovati in ipotermia
La disavventura ieri pomeriggio, 21 settembre, quando i due escursionisti esausti non riuscivano più a scendere. I soccorritori hanno dovuto percorrere a piedi gli ultimi 300 metri a causa della nebbia che ha impedito all'elicottero di raggiungere il punto dove si trovavano
BOLZANO. Erano saliti fino alla cima Krapfenkarspitze, a 2.707 metri di quota, in un itinerario considerato difficile: ma quando era ora di scendere le loro forze sono venute meno, e sono rimasti bloccati.
E' la brutta disavventura capitata nel pomeriggio di ieri, 21 settembre, a due escursionisti esausti sulle cime vicino a Masseria, in Val Ridanna in Alto Adige.
L'allarme alla stazione del Soccorso Alpino di Ridanna è arrivato intorno alle 17: i soccorritori hanno richiesto l'intervento dell'elicottero di emergenza Aiut Alpin.
Tuttavia, a causa della nebbia e della pioggia, l'elicottero ha potuto volare solo fino a 2400 metri di altitudine.
Una volta atterrato l'elicottero ha fatto scendere i soccorritori, che hanno continuato a salire a piedi e hanno infine raggiunto i due alpinisti in difficoltà appena sotto la vetta.
I due erano esausti e in ipotermia, ma per fortuna illesi.
I soccorritori li hanno accompagnati a valle in sicurezza. L'operazione di salvataggio si è conclusa attorno alle 22.15.