Sul Buffaure un nuovo "sentiero incantato" con l'artista Franz Avancini dedicato ai bambini
Streghe, enigmi, oggetti giganti: basta ritirare il libretto alla cassa degli impianti, e lasciarsi guidare nel bosco magico della fantasia
POZZA DI FASSA. Porte magiche, streghe, oggetti smarriti, strani animali, enigmi e incantesimi. L’estate 2024 del Buffaure, area escursionistica a 2.000 metri raggiungibile in telecabina dall’abitato di Pozza di Fassa, è nel segno dell’avventura, con una nuova missione a misura di famiglia.
Alle casse degli impianti i bambini potranno ritirare il gioco-libro illustrato che, durante la risalita, li farà immergere nella storia che li aspetta in quota. Il leprotto Buffy, mascotte del Buffaure, racconta la strana scomparsa dei colori dell’arcobaleno, invitando i più piccoli a risolvere questo strano mistero.
Tappa dopo tappa, seguendo le istruzioni guida, si potranno dunque raccogliere gli indizi per arrivare alla soluzione. Il divertente gioco consentirà alle famiglie di esplorare con grinta ed entusiasmo tutta l’area escursionistica e ammirare le installazioni di landart disseminate lungo il percorso: non solo le maxi sdraio, il branco di lupi, la strega e il labirinto più grande delle Dolomiti, realizzati negli ultimi due anni da Franz Avancini, ma anche nuovissime e altrettanto affascinanti opere in legno dello stesso artista, come la libellula, la porta magica, il grande specchio, lo scrigno…
Conclusa la missione, i bimbi riceveranno un regalo originale, in ricordo della Val di Fassa e di questa speciale avventura. E poi tutti a divertirsi nella tana di Buffy, il grande labirinto di 400 metri quadrati ricco di giochi e illusioni sonore e ottiche che rappresenta un assoluto unicum sulle Dolomiti.
A completare l’offerta, un ricco programma di attività settimanali, che stanno registrando un’ottima partecipazione: dagli appuntamenti con l’esperto forestale al “Circenlab”, laboratorio di giocoleria in malga, fino agli incontri per imparare a fare il formaggio a Malga Jumela. E poi le passeggiate a ritmo lento con gli alpaca, l’escursione “Brunch&Hike”, che abbina una passeggiata fino in Val San Nicolò ad un marindèl ladino, e la giornata “Piccoli Pastori” per conoscere e imparare a prendersi cura degli agnellini.