Il ghiacciaio si scioglie e frana fra Capanna Presena e Mandrone

È stato un gruppo di escursionisti a dare l'allarme: hanno visto il ghiaino e le pietre rotolare a valle e si sono spaventati. È successo sul ghiacciaio - anzi, su ciò che rimane dello strato di ghiaccio - al passo del Maroccaro fra Capanna Presena e il rifugio Mandrone.
Siamo a circa tremila metri di quota. Erano le 16 quando gli escursionisti sono stati sfiorati dallo smottamento, del fronte di una manciata di metri come viene riferito dal soccorso alpino. Hanno raccontato di aver visto una massa di detriti e pietre scendere verso valle a velocità sostenuta. In questo periodo il ghiaccio si sta ritirando e sopra il manto i detriti che arrivano dalla cresta scivolano verso valle. Gli alpinisti hanno subito chiamato il 118 riferendo l'accaduto.

Subito la centrale operativa di Trentino Emergenza si è messa in contatto con gli uomini del soccorso alpino del Trentino occidentale, ossia della zona della val di Non-val di Sole. Nessuno del gruppo era stato colpito da pietre e detriti, dunque non c'era necessità di un intervento urgente con l'elicottero. I soccorritori sono arrivati in quota via terra, hanno raggiunto il gruppo e verificato la situazione: un controllo del territorio effettuato da esperti per capire se ci potesse essere pericolo di un altro movimento di terra, più pericoloso. Hanno poi accompagnato a valle gli escursionisti.

comments powered by Disqus