A Trento gli scatenati fan di Star Wars

Sono una quindicina e si incontrano tutti i venerdì nel tardo pomeriggio presso l'Area Teatro di via Verruca per portare avanti questa loro passione comune

di Silvia Conotter

Manca ormai poco: ancora qualche passaggio formale oltreoceano e finalmente la Saber Guild Trento sarà ufficialmente sotto la tutela della Disney e della LucasFilm. Stiamo parlando di un'organizzazione composta da appassionati Star Wars che si dilettano nel confezionamento dei costumi della celebre saga cinematografica e nel ricreare duelli coreografici con le spade laser.

Una quindicina di persone a Trento, al momento, che si incontrano tutti i venerdì nel tardo pomeriggio presso l'Area Teatro di via Verruca per portare avanti questa passione: «Siamo un'associazione no profit - spiega il vicepresidente Gianluca Pisoni - che trae grande soddisfazione nel partecipare ad eventi e manifestazioni. Stiamo aspettando dagli Usa l'approvazione dei nostri costumi: c'è una selezione dura, ma poi avremo finalmente il nostro "tempio", cioè il luogo di ritrovo ufficiale».

Prima uscita sul territorio sarà la manifestazione del Trentino dei bambini che si terrà a Trento Fiere il 18 e 19 aprile e dove i più piccoli potranno ottenere il diploma di allievo Jedi o Sith (sempre personaggi dell'Universo Star Wars, ndr), ma sono tantissimi gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi in tutta Italia, dove il fenomeno dei «cosplay», cioè chi prende le sembianze di personaggi noti e ne interpreta il modo di agire, sta dilagando.

«Qui in Trentino ci vedono ancora solo come persone travestite - spiega Gianluca - quasi fosse una sorta di Carnevale. Per noi è molto di più e dedichiamo molto tempo a questa passione, realizzando i costumi da zero, grazie all'aiuto di una sarta, mentre il nostro presidente Valerio Piacentini costruisce le armature. Io mi occupo delle spade. Una o due volte al mese ci incontriamo tutto il giorno, per esercitarci nelle coreografie: simulazioni di combattimenti in cui però in presenza di bambini - per regolamento - nessuno muore. Di violento alla fine non c'è nulla, è più un insieme di coreografie e movimenti particolari».

Per chi si domanda quale sia la composizione del gruppo trentino ecco qui la risposta: «Siamo tutte persone con lavori normali, dal benzinaio all'insegnante - precisa Gianluca - è una passione trasversale, che anima sia gli uomini che le donne. Con noi ce ne sono 5 o 6, compresa mia moglie, e anche i nostri bambini amano travestirsi». I Saber Guild Trento sono un evoluzione del gruppo Star War Trento, ma invece di impersonare tutti i personaggi, come gli assaltatori, i mercanti o i ballerini, qui c'è spazio solo per la divisione «buoni» o «cattivi«. L'intenzione è quella di allargare anche personaggi più fantasy, come quelli tolkeniani, oppure a quelli della Disney. Insomma, non c'è proprio limite alla fantasia.

comments powered by Disqus