Divorzio, la Cassazione: stop agli alimenti se l'ex ha una nuova famiglia
Nei casi in cui uno dei due ex coniugi si sia rifatto una famiglia, anche se è una convivenza solo di fatto e non è un secondo matrimonio in piena regola, il diritto all'assegno di mantenimento decade: lo ha stabilito la Cassazione - come scrive La Stampa - in una sentenza in cui viene ribadito e precisato un concetto già fissato nel 2011. In quel caso si stabiliva infatti che «siccome una famiglia di fatto è temporanea per definizione, allora anche la sospensione dell'assegno di mantenimento sarebbe stata temporanea e non definitiva, tantomeno automatica».
Con la sentenza 6855 del 3 aprile 2015, invece, la Cassazione «va oltre e riconosce molta più forza di un tempo alla famiglia di fatto", che diventa stabile quando i conviventi elaborano "un progetto e un modello di vita in comune». Magari con i figli.
Secondo la Cassazione quella convivenza non è più una meteora ed è questo il nuovo caposaldo giuridico: se l'ex coniuge si ricostruisce una vita, anche se questa non passa nuovamente per un matrimonio, è da considerarsi come una nuova stabilità. E da questo punto di vista «la decadenza dell'assegno di mantenimento, pur clamorosa, può essere considerato un mero effetto collaterale».