Il ritorno a scuola con il tormentone dello zaino
Lo zaino-trolley della squadra di calcio del cuore oppure quello con l'immagine del supereroe preferito o con i simpatici Minions che debuttano in questi giorni al cinema? Frozen, Violetta, le Winx, o Peppa Pig? Alla vigilia del nuovo anno scolastico, alle mamme si ripresenta puntualmente il tormentone dello zaino e del diario nuovi. Zaini, trolley e tracolla invadono già le vetrine delle cartolerie da giugno e molti negozi li hanno già esauriti, ma quali criteri utilizzare per orientarsi nella scelta, stando attenti a soddisfare le esigenze dei grandi che comprano guardando soprattutto al materiale e alla funzionalità, sia quelle dei figli, che hanno sviluppato già a pochi anni gusti personali, con la conseguenza che lo zaino deve prima di tutto essere 'proprio quello scelto'. Il costo medio per uno zaino è di circa 60/70 euro, fino ad arrivare a 90/100 per i più costosi, come quello Ferrari. Le semplici tracolle costano circa 50 euro ma grazie a alla possibilità di comprare on line c'è la possibilità di risparmiare. Anche se per le elementari gli zaini più funzionali sono quelli estensibili, con le cerniere che modificano la capacità di allungarsi, oppure gli zaini-trolley, che hanno il vantaggio delle rotelle, per cui possono essere tirati a mano anche dai bimbi più piccoli evitando di affaticare la schiena, e anch'essi molto spesso estensibili. E quindi sono anche i più costosi.
Tanto per avere un assaggio degli zaini più gettonati dalle bambine, non si ravvedono grandi novità e le richieste riguardano più o meno i personaggi classici dei cartoon e delle serie tv: Frozen, con glitter e Dvd con le sorelle di Ghiaccio continua ad incantare tutti grandi e piccini, segue Mia e Me e la dolce Sofia la Principessa, Masha e Orso, Dott.ssa Pelouche, Violetta, Peppa Pig, Lalalopsy, Amici di Bamby, Aristogatti, Hello Spank, Rachael Hale, Rapunzel, Trudy, Hello Kitty, le intramontabili Winx proposte da Giochi Preziosi, la classica Barbie, Mickey e Minnie, Trilly. Per i maschietti invece, i tradizionali Super Mario a Spongebob stavolta vengono battuti dai simpatici Minions, gli irresistibili cattivissimi colorati di giallo stampati su zaini e astucci. Restano sempre molto richiesti Iron Man, Superman, Batman, Ninja, Scooby Doo, Benten, Dragon Ball, Gormiti, Nemo. Ma fatalmente verso la fine della scuola primaria, i maschietti pretendono lo zaino della squadra di calcio per cui tifano: Juve, Milan, Inter, Roma. Le ragazzine delle medie sono più orientate verso i marchi di tendenza, che vanno da Eastpak a Dimensione Danza, da Chica Vampiro e Denny Rose, da I Love N.Y. a Valerie, fino a Freddy e Gaudi. Stessi criteri di scelta per i ragazzi che vogliono zaini marchiati Seven, in tutte le forme e colori, Ducati, Fiat, Esercito, Invicta, oppure i nuovissimi Frecce Tricolori, Pickwick e Simpson. Infine, lo zaino preferito dai liceali è unisex, il più liscio possibile per essere riempito di scritte dagli uniposca. Sono molto di moda per questo gli zaini di Eastpack, Adidas, Denny Rose, Fiat, Lambretta e Vespa.
Il diario. Smemoranda per il 2016 ha puntato sui like, il Mi piace usato sui social. Così nelle 500 pagine quadrettate del diario ci sono i like di oltre 100 collaboratori di Smemoranda. Perché come scrivono Gino & Michele nel loro pezzo di apertura, la fantasia non cancella la realtà, ma la supera. Grazie al sodalizio con Eco-Way, Smemoranda è l'unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto d'impegno concreto a favore dell'ambiente, sotto la tutela di Fondazione Terra Onlus, ha creato dal 2005 boschi per un totale di 186.000 alberi piantati su terreni demaniali, per assorbire più di 1000 tonnellate di Co2 all'anno e restituire ossigeno all'atmosfera. Tra gli scrittori di Smemoranda 2016: Antonio Albanese, Albertino, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler (Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate), Cristiana Capotondi, Martin Castrogiovanni, Alessandro Cattelan, Cesare Cremonini, Jovanotti, Don Luigi Ciotti, Gialappa's Band, Gioele Dix, J-Ax, Ligabue, Luciana Littizzetto, Piero Pelù. Disegnano per Smemoranda 2016: Albert, Allegra, Altan, Bertolotti e De Pirro, Ceccon, César, Contemori, Corradi, Creanza, Deco, De Donno, Donarelli, Dr. Pira, Elfo, Ferrari, Franca & Toti, Giuliano, Greggio, Leone, Lunari, Maicol & Mirco, Maramotti, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Ponchione, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Staino, Vauro, Ziche, Villa.