Giocattoli da regalare, tutte le tendenze. Ecco i 10 più richiesti del Natale 2015
Monster High giù, Ever After High su, Peppa Pig giù, Masha e Orso su, Elsa e Anna di Frozen ancora di tendenza, Star Wars in tutte le sue infinite declinazioni dalle costruzioni alle macchine alle maschere, e poi ancora il nuovissimo Doh Vinci, la gamma infinita di Lego, l’inossidabile Barbie e le costose case di bambola quella svedese Smaland e quella giapponese della Sylvanian Families. E poi Furby Boom e tutti i pet animati. Se questi nomi vi dicono poco vuol dire che non avete spedito alcuna letterina a Babbo Natale quest’anno perché quella sopra è la sintesi delle tendenze 2015 per i regali di Natale a figli e nipoti. Tendenze dal vero e non stime.
I negozi sono stracolmi di proposte e per districarsi basta guardare e ascoltare. ‘’C’è ancora qui Cupido?’’ chiede una mamma ansiosa, ‘’mi dispiace appena finita l’ultima’’ risponde il commesso dispiaciuto di una storica catena di giocattoli a Roma. ‘’Abbiamo scaricato a novembre due container di Ever Afger High e a dieci giorni dal Natale ne sono rimaste in negozio una quindicina, entro domani saranno esaurite’’. Cosa hanno di speciale? Sono nuove? No esistono dal Natale scorso ma non erano andate bene, troppo costose: ora costano intorno ai 20 euro, hanno una scatola bellissima, sono ricche in abiti, accessori, acconciature e le ragazzine ne stanno andando pazze: sono fashion doll eccentriche e con un’origine storica, sono figlie di (principesse e regine) e stanno soppiantando altre bamboline.
Il duello (ma questo ai genitori interessa poco) è tutto interno alla Mattel dove le Ever After High, bambole ispirate alla serie tv d'animazione a sua volta ispirate al romanzo Il libro dei destini scritto da Shannon Hale, stanno soppiantando le Monster High. E poi c'è la Barbie regina della cultura pop (a Milano è in corso al Mudec fino a metà marzo la mostra Barbie. The Icon) e nonostante critiche e nemici, non ha rivali, specie se si punta ai modelli da collezione che escono ogni anno. Si va dalle Pink Label che celebrano la cultura contemporanea (come la J.Lo Red Carpet con le fattezze di Jennifer Lopez) all’inarrivabile Platinum Label (appena 1000 esemplari al mondo, l’ultima è la stupenda Tokidoki-2), passando per la Black label (l’ultima arrivata è la Jennifer Lawrence di Hunger Games). Anche le protagoniste di Frozen resistono anno dopo anno e anzi conoscono nuove ragazzine affezionate che aspettano il film Frozen 2 attualmente in preparazione, mentre i più piccoli ora sono tutti per Masha e Orso e c'è da scommettere che il film in uscita per Natale andrà bene.