150 milioni da Google per l'editoria digitale
Sono otto i progetti italiani che hanno tenuto il finanziamento di Google
27 milioni di euro in 23 paesi europei. È questo l’ammontare dei primi finanziamenti del «Fondo per l’innovazione della digital news initiative», l’iniziativa editoriale lanciata da Google a ottobre. Il fondo, del valore di 150 milioni di euro in tre anni, è pensato per favorire nuove iniziative digitali nelle testate giornalistiche europee.
L’annuncio è stato dato dal Ceo di Google Sundar Pichai, intervenuto in una conferenza alla Sciences Po di Parigi. Tra i progetti finanziati ce ne sono 8 italiani. Tra quelli europei, in particolare, c’è quello della testata spagnola eldiario.es che «creerà un sistema di finanziamento di contenuto giornalistico, che identificherà nicchie di utenti e li inviterà a finanziare una specifica storia o a contribuire al finanziamento di una importante categoria di notizie, partendo dal tradizionale modello di crowdfunding».
A ricevere finanziamenti anche la start-up tedesca Spektrum che «realizzerà un motore di intelligenza artificiale per aiutare gli editori a comunicare direttamente con i lettori e distribuire i contenuti 1:1 attraverso app di messaggistica istantanea». Google Digital News Initiative al momento vede la collaborazione di Google con oltre 160 editori europei.