Le uova artigianali piacciono di più
Niente crisi per i prodotti di qualità. Biancheria e anelli come sorpresa
Uova al cioccolato fondente, al latte, bianco oppure al nocciolato. Uno dei simboli tradizionali della Pasqua continua ad essere amato dai più piccoli ma sempre di più anche dagli adulti. Quest'anno, però, a rafforzarsi è anche un altro trend: i prodotti artigianali. Mentre, infatti, i consumi di prodotti industriali, anche di ottima qualità, sono diminuiti, quelli artigianali hanno mantenuto le posizioni nonostante la crisi. Non si bada quindi più tanto ai prezzi ma l'attenzione viene posta alla qualità delle materie prime.
A lavorare senza sosta in questi giorni sono i responsabili della Casa del Cioccolato in via Belenzani a Trento che anche quest'anno sono riusciti a realizzare un vera e proprio boutique delle uova di cioccolato prodotte interamente dal proprio laboratorio artigianale. Basta entrare nel punto vendita di via Belenzani per ritrovarsi immediatamente immersi nella cioccolata. Maria Luisa Filippi accoglie i clienti e sono in molti quelli che chiedono consigli.
«Le persone - racconta - arrivano già molto informate sulle tipologie e la qualità del cioccolato cercando sempre la migliore. Da parte nostra cerchiamo sempre di puntare in alto per quanto riguarda le materie prime che usiamo e quest'anno le uova realizzate dal nostro laboratorio artigianale sono quasi finite». In gran parte del negozio sono messe in mostra le creazioni di cioccolato. Uova di cioccolato ma anche pulcini, colombe, oppure con i personaggi dei cartoni animati. Non manca di certo la scelta. «Quest'anno - spiega - abbiamo visto come le uova confezionate non attirino più di tanto rispetto a quelle realizzate da noi. In molti, come sempre, chiedono di mettere dentro una sorpresa personalizzata».
Ed ecco allora che anche quest'anno nell'uovo di Pasqua i trentini non si sono fatti mancare davvero nulla. Ad andare per la maggiore è come sempre è la biancheria intima, soprattutto da donna, ma c'è chi questa mattina nel proprio uovo avrà trovato anche un anello di fidanzamento. «In due - spiega Maria Luisa Filippi - ci hanno chiesto di inserire come sorpresa un anello di fidanzamento». Qualcuno, nella speranza che il giorno di Pasqua porti fortuna, all'interno dell'uovo ha chiesto di farsi mettere dei biglietti «Gratta&vinci». Alla Casa del cioccolato ad andare bene sono anche le colombe artigianali.
«Quelle fatte da noi - spiega Filippi - le abbiamo finite e ora stiamo preparando le focacce perché il tempo di lievitazione è inferiore». A confermare la buona vendita delle uova di Pasqua sono anche i titolari della pasticceria «Di Ianni» in via Fratelli Fontana. In questo caso le uova sono già confezionate. Discreta invece la vendita di colombe. «Forse perché - spiegano i titolari - siamo un po' fuori dal centro ed abbiamo solo il nostro giro di clienti. Comunque abbiamo colombe fatte da noi di diversi tipi, dalla classica a quella con l'ananas, con i frutti di bosco o con le gocce di cioccolata».
Grande lavoro, in questi giorni, anche al punto vendita «Indal» di via Mantova che offre una miriade di varietà di cioccolata e uova di Pasqua realizzate, anche in questo caso, ad hoc, con decorazioni e sorprese personalizzate. «Come richiesta - è stato spiegato - quest'anno è stata maggiore per le uova artigianali. Avevamo preparato diverse proposte e tipologie e sono tutte molto piaciute. In molti hanno chiesto una decorazione personalizzata magari con inciso sull'uovo il nome della persona cui era dato. In altri casi si è puntato più sulle decorazioni». Anche in questo caso le sorprese personalizzate non sono mancate. In diversi hanno puntato sui gioielli oppure giocattoli per bambini. Qualcuno nell'uovo ha voluto inserire le babbucce da neonato e non è mancato anche chi ha pensato di metterci addirittura spazzolini da denti ecosostenibili.