La Valle d'Aosta ci sfida sui social a colpi di foto: #MaCheNeSannoInTrentino
Possiamo ammettere che il Trentino, o meglio i trentini, qualche difetto lo hanno. Basti pensare all'essere un po' orsi o a questioni politiche come quella dei vitalizi. Ma che venga messa in dubbio la bellezza del nostro territorio, questo no. È veramente troppo, inaccettabile. E se a lanciare la provocatoria sfida è la piccola val d'Aosta (sì, proprio quella regione a nord del Piemonte) ecco che il popolo social del Trentino si alza in piedi, mette il pollice sul telefonino, e inizia a rendere pan per focaccia.
Spieghiamo meglio. Sulla pagina Facebook Aosta Panoramica al grido di #MaCheNeSannoInTrentino, gli utenti iniziano a postare foto di panorami, monumenti, prodotti tipici. Come a dire: «Ecco le bellezze della val d'Aosta, che cosa vuoi che ne sappiano in Trentino di luoghi così belli e prelibatezze tipiche come le nostre?».
Qualche tweet di risposta, il tempo di pubblicare la notizia sul nostro sito ladige.it ed ecco che la sfida è raccolta. L'hashtag di riferimento diventa #MaCheNeSannoInValdAosta e gli utenti si scatenano. D'altra parte la risposta alla provocazione è facile, perché forse in val d'Aosta ignorano che in provincia ci sono le montagne che, anche senza troppa partigianeria autonomista, possiamo definire le più affascinanti d'Italia. Le Dolomiti, ovviamente: ma cosa ne sanno in val d'Aosta? E poi cosa ne sanno del nostro lago di Garda, delle nostre deliziose mele, dei nostri rinomati vini, dei nostri affascinanti castelli, dei nostri cristallini specchi d'acqua, del nostro Muse e della nostra natura incontaminata?
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1200081","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"650","width":"960"}}]]
I trentini si scatenano. Dalla val di Non al Garda, dai panorami alpini a quelli dei fondo valle, dall'estate all'inverno, dalle bollicine ai salumi, è un trionfo di immagini, una più bella dell'altra, a dimostrare quella che, foto dopo foto, diventa una certezza: il nostro territorio è bellissimo, anche se qualcuno nel nord ovest finge di ignorarlo.
L'operazione, ovviamente un simpatico gioco di marketing turistico, non sfugge a Visit Trentino, che nel pomeriggio di ieri coglie la portata dell'iniziativa e rilancia su Twitter: «Dalla Valle d'Aosta arriva una bella sfida! Pubblicate i vostri scatti del Trentino con #MaCheNeSannoInValdAosta», con tanto di faccina sorridente. Anche l'amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini apprezza: «Una bella sfida, divertente. Sono orgoglioso che tanti trentini abbiano accettato la gara e stiano twittando e postando le immagini del nostro stupendo territorio».
L'ideatore della sfida è stato il ventinovenne Marco Monticone, che si occupa di promozione e comunicazione presso il Consorzio Turistico val d'Ayas Monte Rosa. Ma per trovare le vere origini di quell'hashtag, come spesso accade in Italia, bisogna andare nel mondo del calcio: #machenesanno, infatti, è stato lanciato un paio di anni fa dalla popolare pagina Facebook «Serie A operazione nostalgia», che conta 310 mila Mi Piace, e che quotidianamente propone fotografie di calciatori degli anni Novanta. Da Igor Protti ad Anselmo Robbiati, passando per Claudio Garella e Giuliano Giannichedda, con i nostralgici del pallone che si chiedono #machenesanno i giocatori viziati di oggi di quei tempi romantici del pallone.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1200071","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1152","width":"2048"}}]]
Il passo dal calcio è turismo, come insegnano i ritiri delle squadre in Trentino (anzi, in val d'Aosta chi va a prepare il campionato?), è breve e così l'hashtag è diventato un veicolo di promozione. E anche, ovviamente, un modo per «difendere» la bellezza del proprio territorio.
La Valle d’Aosta sfida il Trentino, al grido di #MaCheNeSannoInTrentino? Come? A colpi di foto: immagini di montagne, monumenti, prelibatezze tipiche e prodotti enogastronomici. Tutte postate sulla pagina Facebook Aosta Panoramica.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1196516","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"908"}}]]
Ebbene, noi abbiamo raccolto il guanto della sfida e a rispondere a tono. Anche perché, le Dolomiti chi ce le ha? E il Garda? In poco tempo siamo stati inondati da immagini mozzafiato. Mandate le vostre foto a internet@ladige.it o postatele sulla nostra pagina Facebook, con l’hashtag #MaCheNeSannoInValdAosta.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1196506","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1440","width":"1920"}}]]
Tutte le foto le potete vedere sul nostro profilo Fb.