Il Trentino diventa un set Ecco gli ultimi progetti
Trentino Film Commission nel primo bando del 2016 ha approvato 6 progetti a fronte di 21 presentati, assegnando attraverso il Film Fund un contributo complessivo di 610.800 euro
Trentino Film Commission nel primo bando del 2016 ha approvato 6 progetti a fronte di 21 presentati, assegnando attraverso il Film Fund un contributo complessivo di 610.800 euro, oltre a 9 progetti di formazione per un totale di 4.526,00 euro.
Il Comitato scientifico di TFC guidato da Giampaolo Pedrotti, nel selezionare le opere ha valutato come sempre non solo le potenzialità promozionali e il valore culturale, ma anche la capacità di sviluppare indotto economico attraverso la spesa diretta che le società sostengono durante le riprese in provincia di Trento.
I requisiti minimi in termini di spesa che i beneficiari di tale finanziamenti devono rispettare, sono: sostenere una spesa sul territorio pari ad almeno il 150% del contributo richiesto e assumere professionisti locali pari ad almeno il 20% della troupe, durante le riprese in Trentino, anche se i dati effettivi relativi alle spese sostenute dalle produzioni hanno dimostrato che la spesa sul territorio è spesso più alta, arrivando anche al 400% del contributo ricevuto.
Per esempio nel 2015 sono state accolte 20 su 50 domande ed assegnati 847.289,68 euro contributi; a fronte di questo impegno, il ritorno economico previsto sul territorio è stato di 2.410.312,03 euro.
Le prossime scadenze per le domande di contributo sono il 24 maggio e il 20 settembre 2016.
MIA AND ME
«Mia and me» arrivata alla terza stagione, è una serie tv per ragazzi tra animazione e live action. Diffusa in oltre 100 paesi, la serie è prodotta da Rainbow, per la regia di Mark Meyer; in Italia è messa in onda da Rai Gulp. A fronte di una previsione di spesa di 493.200 euro, il contributo assegnato da Trentino Film Commission è di 180.000 euro. In Trentino saranno realizzati gli episodi della terza stagione relativamente alla parte di fiction, per un totale di 5 settimane di riprese.
I’M
Il film «I’m» diretto da Anne-Riitta Ciccone, prodotto da Adriana Trincea Cinema, in co-produzione con Frame Film Berlin con il sostegno di Rai Cinema. Nel cast, Guglielmo Scilla, Mathilde Bundschuh, Paz Vega, Julia Jentsch, Piotr Adamczyk. A fronte di una previsione di spesa di 429.255 euro, il contributo assegnato è di 148.000 euro, per un totale di 4 settimane di riprese in Trentino.
UNA POSIZIONE SCOMODA
Il film è diretto da Dario Piana, prodotto da Devon Cinematografica in co-produzione con Bananas srl, con il sostegno di Brand Cross e il patrocinio dell’associazione ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, tratto dall’omonima opera letteraria di Francesco Muzzopappa (Fazi Editore, 2013). Nel cast, Alessandro Roja, Giulia Michelini, Daniele Pecci, Angela Finocchiaro, Valerio Aprea, Daniela Piperno, Remo Girone. La canzone originale del film sarà composta ed interpretata da J-Ax. A fronte di una previsione di spesa di 330.084 euro, il contributo assegnato è di 115.500 euro, per un totale di 4 settimane di riprese in Trentino.
DRIVE ME HOME
Il film è diretto da Simone Catania, prodotto da Inthelfilm, in co-produzione con Indyca, con il sostegno del MiBACT, Rai Cinema, Film Commission Torino Piemonte e MEDIA. A fronte di una previsione di spesa di 222.819 euro, il contributo assegnato è di 96.200 euro, per un totale di 3 settimane di riprese in Trentino.
IO CREDO CHE LASSÚ
Una web serie ragazzi diretta da Duccio Chiarini, prodotta da Tempesta in co-produzione con Rai Fiction. A fronte di una previsione di spesa di 167.806 euro, il contributo assegnato è di 63.900 euro, per 3 settimane di riprese in Trentino.
100 ANNI DI CAPORETTO
Un documentario di Davide Ferrario, prodotto da Rossofuoco, con il contributo di Rai Cinema. A fronte di una previsione di spesa di 21.044 euro il contributo assegnato è di 7.200 euro, per una settimana di riprese in Trentino.
FORMAZIONE
Nell’ultima call sono state approvate anche 9 richieste di contributo per la partecipazione dei professionisti locali a momenti di formazione e mercati professionali di settore.