Il premio DesignEuropa a Giugiaro Il «padre» di Golf e Panda
Giorgetto Giugiaro è stato insignito del premio alla carriera nell’ambito degli award DesignEuropa, l’autorevole manifestazione organizzato dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). L’annuncio arriva oggi da Alicante dove ha sede EUIPO, assieme all’elenco dei finalisti dei premi DesignEuropa per le categorie Industria e Imprese piccole ed emergenti.
I premi DesignEuropa celebrano l’eccellenza nel settore dei disegni e modelli e nella loro gestione fra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC). La consegna del premio a Giorgetto Giugaro e ai vincitori delle diverse categorie avverrà il prossimo 30 novembre a Milano.
«Il primo premio alla carriera DesignEuropa - si legge nella motivazione - sarà conferito a Giorgetto Giugiaro, uno dei più famosi nomi del design industriale, che ha creato più di 200 design di autovetture nella sua lunga carriera, durata sei decenni. I suoi progetti includono la Volkswagen Golf, la Lotus Esprit, la Fiat Panda e la Maserati 3200 GT. Nel corso della sua vita lavorativa, ha collaborato con quasi tutte le più importanti Case automobilistiche del mondo. Attraverso la sua leadership e la dedizione alla sua attività creativa, ha ispirato generazioni di giovani designer».
«Giugiaro è noto in tutto il mondo come uno dei designer di maggior successo nella storia automobilistica. A lui si deve la creazione di oltre 300 modelli di serie e più di 200 prototipi di ricerca per numerosi produttori diversi. Circa 60 milioni di veicoli presenti sulle strade del mondo, prodotti da importanti Case automobilistiche, sono il frutto della sua creatività».