Fino a 3 kg in più con le Feste, decalogo "smalti-panettone"
Accumulato un eccesso di 1.500 calorie al giorno
Fino a 3 chili in più, con un picco che in alcuni casi può arrivare fino a cinque. Dall'inizio di dicembre sulle tavole un eccesso di 1500 calorie al giorno. Questo il pesante bagaglio che possono portare le festività natalizie secondo uno studio di "In a Bottle" condotto attraverso metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 50 portali, forum e community di esperti nutrizionisti, dietologi e medici di base.
Solo pochi, il 22%, i fortunati che riescono a limitare i danni, arrivando a pesare un chilo in piu' rispetto all'ultimo controllo pre-festivo. Colpa soprattutto della cattiva abitudine di "spiluccare" durante l'intero arco della giornata, in particolare cibi molto calorici. A Natale secondo lo studio sembrano essere in tanti a trascurare ogni principio di sana alimentazione e corretta idratazione. A questo si aggiunge un abuso nel consumo di bevande alcoliche, la mancanza di ogni forma di abbinamento corretto tra i diversi cibi, e poche occasioni per "bruciare" le calorie immagazzinate.
Si eccede per un mix di cause, a partire dal fatto che il cibo viene utilizzato per combattere la noia (55%), per colpa delle lunghe ore passate davanti al piccolo schermo (53%), per la voglia di lasciarsi andare dopo lo stress accumulato durante l'anno (38%) e di certo non aiutano neppure le visite ad amici e parenti. Non tutti però sono pronti a diete rigide. Il 65% si dice assolutamente contrario a lanciarsi in una rigida dieta o rinunciare del tutto a festeggiare, per il 38% è meglio tornare per gradi ad una corretta alimentazione e idratazione e reintrodurre frutta, verdura e acqua che durante le abbuffate natalizie vengono un po' trascurate.
Addirittura il 26% ritiene che alcune abitudini delle Feste, come fare tre pasti regolari al giorno, dovrebbero essere applicate anche durante il resto dell'anno.
Dagli esperti arriva anche un decalogo "smaltipanettone".
1. Osserva una dieta varia e equilibrata: variare l'alimentazione è importante per non far mancare all'organismo i principali nutrienti.
2. Non sottovalutare i rischi di un'alimentazione iper-calorica: un apporto di calorie superiore all'effettivo fabbisogno contribuisce all'aumento di peso, affaticando l'organismo.
3. Limita i dolci: se durante le feste si è esagerato, l'importante è limitarne il consumo nei giorni seguenti.
4. Evita il consumo di bevande alcoliche: è consigliabile limitare o evitare di assumere alcolici, dal momento che l'apporto calorico ad essi associato non è affatto trascurabile.
5. Pratica attività fisica: una corretta alimentazione accompagnata da una sana attività fisica è il metodo migliore per tornare in forma all'indomani delle feste natalizie.
6. Mangia frutta e verdura: ricordare di assumere i giusti quantitativi di frutta e verdura, fondamentali per un corretto apporto di fibre, vitamine e sali minerali, è fondamentale specialmente quando si è osservata una dieta poco bilanciata.
7. Scegli l'acqua: assumerla può aiutare a eliminare i liquidi in eccesso trattenuti dal nostro organismo e ad opporsi alla voglia di mangiare ancora grazie alla capacità di dilatare lo stomaco e favorire il senso di sazietà.
8. Evita di assaggiare i cibi lontano dai pasti: limitarsi a mangiare durante i pasti principali, aiuta a tenere sotto controllo le quantità di cibo ingerite.
9. Riduci i grassi: moderare la quantità di grassi e oli utilizzati per condire e preferire metodi di cottura leggeri e salutari, sono buone norme che è consigliabile osservare non solo per tornare in forma dopo le feste, ma anche durante tutto l'anno.
10. Non saltare i pasti, il benessere psicofisico parte da un'alimentazione e da pasti regolari.