Sauna con cinema, lancio al Trento Film Festival
Sauna con cinema: è l'offerta proposta da uno dei partner dell’edizione 2017 del Trento Film Festival, QC Terme Dolomiti di Pozza di Fassa.
La struttura, aperta alla fine dello scorso anno, presenta la sauna Chéder che - si legge in un comunicato - «sorprende per la presenza di una parete schermo che enfatizza l’atmosfera di relax con cortometraggi selezionati tra le proposte del Trento Film Festival».
«QC Terme Dolomiti - prosegue la nota - seleziona tre cortometraggi girati nel suo contesto unico al mondo, quello del Trentino Alto Adige: foreste, cascate, cime innevate e verdi radure si susseguono mentre la mente si riposa e il corpo si rilassa.
La programmazione prevede tre titoli d’autore alternati al QC Terme Visual Poem, film emozionale del Gruppo, manifesto dei suoi valori: “Il turno di notte lo fanno le stelle”, scritto da Erri De Luca e con Nastassja Kinski, è la storia di una splendida amicizia e di una bellissima avventura di alpinismo puro verso le cime delle Dolomiti.
Una sfida di famiglia, invece, quella di “Pan Aroma” di Jon Herranz, nel quale padre e figlio riescono nella scalata della leggendaria via sulla Cima Ovest di Lavaredo, una delle più difficili al mondo. È il Sassolungo in Val Gardena, lo sfondo dell’happening ad alta quota di “Saslonch”, di Andreas Pichler, nel quale uno spericolato gruppo di musicisti, climber e funamboli cerca un punto di contatto tra musica jazz e alpinismo estremo.
Tre cortometraggi girati in uno dei contesti naturalistici più straordinari del pianeta, Patrimonio dell’UNESCO e oggi cornice dell’ultimo Centro QC Terme aperto lo scorso dicembre 2016.
QC Terme da sempre riconosce l’indubbio potere racchiuso negli ambienti di montagna, inserendo le proprie prestigiose strutture in location mozzafiato con altitudini elevate. L’ultima apertura sfrutta panorami eccezionali, contesti rilassanti o estremi dall’incommensurabile fascino, che permettono di vivere attimi unici durante i quali la psiche e il fisico trovano la stimolazione che cercava – adrenalina o completo rilassamento, sforzi al limite o recovery. I film e i cortometraggi previsti dal Trento Film Festival raccontano proprio di questo, e – come il Gruppo - si fanno voce a supporto e promozione della natura d’alta quota».