Le dieci regole degli esperti Usa per smettere di fumare
Quello di smettere di fumare è sempre il buon proposito in cima fra quelli che si esprimono all’inizio dell’anno nuovo, e per riuscirci ci sono dieci piccoli «trucchi». A metterli a punto e pubblicarli sul proprio sito è stato il Tobacco Dependence Program della Rutgers University.
Quasi sette fumatori su dieci, sottolineano gli esperti Usa, vorrebbero smettere completamente.
«È fondamentale chiedersi perché si vuole smettere - sottolinea Michael Steinberg, direttore del programma -, rimuovere tutti i prodotti del tabacco da casa e dall’auto e impostare una data precisa per lo stop, a cui rimanere fedeli. Un’altra regola fondamentale è chiedere un aiuto, non è una sfida che si deve vincere per forza da soli».
Una volta presa la decisione è importante seguire uno stile di vita corretto, con una nutrizione adeguata, un sonno sufficiente e con una regolare attività fisica. È importante anche trovare qualche metodo per diminuire lo stress, da usare nelle situazioni in cui si cercherebbe una sigaretta. «Fate una lista di cosa scatena la voglia di fumare - continua l’esperto -, e cercate di evitare questi ‘trigger’, cercando anche di evitare le situazioni particolarmente stressanti. È anche una buona idea diminuire la caffeina, che può far diventare ansiosi, e affidarsi ai rimedi farmacologici oltre che cercare il supporto sociale alla decisione. Il consiglio finale - conclude - è non arrendersi mai».