Moda 2018, è il viola il colore su cui puntare

Mistico, trasgressivo, trasversale, spirituale, quasi magico, è il viola il colore del 2018. A stabilirlo è stato come sempre Pantone, il Color Institute, che ha individuato nella intensa sfumatura indicata con il numero 18-3838 il colore del nuovo anno. Questa tonalità dona carattere e forza a chi l’indossa, sottolineandone il piglio autorevole senza rinunciare a un tocco femminile.

Non a caso è stato il colore preferito di Prince che dopo l’album Purple Rain (1984) aveva trasformato il viola nel suo colore feticcio. Ma il viola piaceva anche a Lady Diana quando cominciò a vestire Versace.

A prevalere per il 2018 saranno le sfumature che partono dal violetto e virano verso il blu di Persia o il viola ametista, sfiorando le delicate nuance color lavanda e glicine.

Poi c’è il Color of the Year 2018: Ultra Violet scelto da Pantone come simbolo del nuovo anno. Alla moda piace giocare d’anticipo e già molti stilisti e grandi griffe l’hanno già reso protagonista delle collezioni autunno-inverno 2017/2018. Il viola è un colore che sa far parlare di sé e può rendere indimenticabile anche l’outfit più banale. Abbinarlo al nero crea un insieme punk-chic, mentre il denim per renderlo più glamour.

 

comments powered by Disqus