«Esci il cane», Accademia della Crusca tra polemica e sfottò social
Quella della Crusca «è una cazzata pazzesca.. se continua cosi chiederemo l’abilitazione della parola ‘mona’». Scherza così il governatore veneto Luca Zaia con l’inviato di Striscia la Notizia che, travestito da Matteo Salvini con tanto di giubbotto d’ordinanza, gli chiede fuori da palazzo Chigi un commento sulla decisione della Crusca di sdoganare un modo di dire tipicamente siciliano come «esci il cane».
Ironico anche il ministro degli Interni, Matteo Salvini, su uno striscione con lo slogan «Scendeteli» esposto da manifestanti che a Siracusa chiedono lo sbarco dei migranti a bordo della Sea Watch. «L’Accademia della Crusca sarà d’accordo?!?», scrive il ministro su Facebook.
In un tweet l’Accademia della Crusca torna sull’argomento e scrive che sarebbe meglio continuare a evitare di usare «uscire il cane», al di fuori di determinati contesti.
arebbe meglio continuare a evitare di "uscire il cane" al di fuori di determinati contesti. E perché? Presto detto: leggere fino in fondo! https://t.co/N1yAjWLen6 pic.twitter.com/wtZPMLI9O4
— Accademia della Crusca (@AccademiaCrusca) January 28, 2019