In America inventano il burro «super light» all'80% fatto d'acqua
In arrivo sulle tavole il «burro» a basso contenuto calorico, fatto quasi completamente d’acqua. A realizzare questa variante di uno dei prodotti di più comune uso in cucina è stata l’americana Cornell University, che ha pubblicato il risultato sulla rivista ACS Applied Materials & Interfaces. Ma a ben guardare, è praticamente una margarina.
Un cucchiaio di «burro super-light», dicono gli inventori, può contare su 25,2 calorie e 2,8 grammi di grassi, contro le circa 100 calorie e 11 grammi di grassi del burro tradizionale. Il segreto è nel contenuto di acqua: la nuova versione ne ha l’80%, contro il 16% circa di quella originale.
Ottenere il burro leggero è stato possibile grazie a un processo che permette di emulsionare una grande quantità di acqua con minuscole gocce di olio vegetale e grasso di latte, fino a imitare la consistenza e perfino il sapore del burro.
L’emulsione di acqua e olio non è una novità, ma utilizzando emulsioni a fasi interne elevate «continuiamo ad aggiungere acqua a quell’olio fino a quando la composizione finale è 80% di acqua e 20% di olio», spiega uno degli autori della ricerca, Alireza Abbaspourrad.
Ma fateci un favore: non chiamatelo burro.